In Prefettura la firma di due protocolli di legalità con RFI. Riguardano i cantieri per il collegamento stazione-aeroporto e per il raddoppio Ponte-Montello

Due grandi cantieri in fase di avvio, due infrastrutture prioritarie per il territorio di Bergamo: in vista dei lavori per il collegamento ferroviario tra stazione e aeroporto e per il raddoppio della linea ferroviaria Ponte San Pietro-Montello sono stati siglati il 7 novembre in Prefettura due protocolli di legalità tra i sindacati degli edili FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL provinciali, il Prefetto di Bergamo Giuseppe Forlenza, la Commissaria Straordinaria delle opere Vera Fiorani, la referente del progetto RFI (Rete Ferroviaria Italiana), soggetto aggiudicatore delle opere, Rosa Pannetta, e il direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Mirella Ferrarese.

I lavori partiranno a breve per le opere i cui progetti di investimento sono stati inclusi nell’elenco delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari e sono finanziati nell’ambito del Contratto di programma RFI-MIMS annualità 2022/2026 che ha recepito il Pnrr.

“Dal momento che le opere sono inserite dal Governo nel Programma Infrastrutture Strategiche (PIS), sono sottoposte alle procedure di monitoraggio e vigilanza al fine di prevenire, controllare e contrastare tentativi di infiltrazione di matrice mafiosa, di verifica della salute e sicurezza e della regolarità dei cantieri di lavoro” hanno riferito Giuseppe Mancin, Simone Alloni e Luciana Fratus, segretari generali delle categorie edili provinciali FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL. “Esprimiamo soddisfazione perché con questi accordi si conferma l'impegno di tutti a rafforzare le garanzie per migliorare le condizioni dei lavoratori, tutelando il lavoro, le professionalità, la legalità, i diritti, la salute e la sicurezza. Questo è solo il primo passo. Il successivo sarà quello di sottoscrivere un accordo di contrattazione d’anticipo anche con l’impresa affidataria delle opere. La trasparenza, la qualità della manodopera e delle imprese sono condizioni essenziali per opere così rilevanti, tra l’altro da completare in tempi relativamente brevi (entro il 2026, anno delle Olimpiadi Invernali in Italia)”.