I servizi per te

La CGIL di Bergamo non fornisce solo assistenza e tutela collettiva tramite i propri tredici sindacati di categoria, si occupa anche di questioni e problemi individuali attraverso un sistema di servizi che comprende un patronato, un centro fiscale, un ufficio vertenze e l’orientamento al lavoro, più una serie di associazioni.
Rapporti con il fisco, pensioni, tutela della salute, accesso ai servizi sociali dedicati alla persona e la ricerca di occupazione: per gli  iscritti CGIL molte prestazioni sono gratuite o a tariffe agevolate.

PATRONATO INCA

È il Patronato della CGIL. Si occupa di questioni di natura pensionistica e più in generale previdenziale per i dipendenti del settore privato, pubblico e per i lavoratori autonomi e collaboratori, di tutela di lavoratori infortunati sul lavoro o di chi contragga malattie professionali.
Assiste i cittadini nell’ottenimento di prestazioni assistenziali legate a status invalidanti o mancanza di reddito, e delle cosiddette “prestazioni temporanee”, quali le tutele per maternità e paternità o quelle relative alla malattia generica. Garantisce consulenza per la richiesta di ammortizzatori sociali (NASPI, DisColl, Disoccupazione Agricola).

SEGRETARIATO SOCIALE

Svolge attività di primo ascolto per persone in condizioni di fragilità sia per motivi socioeconomici che per motivi di salute. Informa, orienta e accompagna nella sempre più complessa rete del welfare locale e territoriale. Svolge azioni di tutela volte al riconoscimento dei diritti personali e sociali all’interno della comunità.

CAAF

Assiste i lavoratori dipendenti, liberi professionisti con partita IVA e i pensionati nell’adempimento di alcuni obblighi fiscali: dalla dichiarazione dei redditi al versamento dei tributi comunali in genere, dalla dichiarazione di successione al calcolo dell’ISEE, agli adempimenti in favore di colf e badanti.

UFFICIO VERTENZE

Garantisce l’assistenza ai lavoratori che vogliano far valere i propri diritti, nel caso il loro rapporto di lavoro sia già interrotto, per dimissioni o licenziamento.
L’Ufficio recupera crediti e differenze salariali, tutela gli interessi dei lavoratori nelle procedure concorsuali, impugna licenziamenti per consentire al lavoratore il rientro al proprio posto o il risarcimento del danno.

UFFICIO MIGRANTI

Fornisce ai cittadini stranieri tutte le informazioni sulle norme vigenti in materia di immigrazione e dà supporto nelle pratiche burocratiche relative all’ingresso e alla permanenza in Italia (permessi e carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari), oltre che assistere nella presentazione della domanda di cittadinanza. Garantisce consulenza a rifugiati politici e richiedenti asilo.

SOL

Offre un servizio di orientamento nel mercato del lavoro. Verifica l’offerta lavorativa territoriale, informa sulle diverse tipologie contrattuali e sui bandi di concorso pubblici, svolge attività di supporto nella preparazione delle prove relative ai concorsi e assiste nella compilazione delle relative domande. Aiuta nella stesura del curriculum, di lettere di presentazione e nella preparazione di colloqui di lavoro.

SPORTELLO RICOMINCIO A STUDIARE

Aiuta chi voglia riprendere, da adulto, gli studi interrotti e informa sugli adempimenti burocratici necessari richiesti nel mondo della scuola e della formazione professionale. Offre consulenza e assistenza nei rapporti con le autorità consolari di Paesi stranieri nelle pratiche per il riconoscimento di titoli accademici e professionali conseguiti all’estero e dà supporto durante il processo di inserimento scolastico di bambini e ragazzi stranieri in occasione del loro arrivo in Italia.

SPORTELLO GENITORI

Aiuta i genitori nello svolgimento del proprio ruolo. Offre consulenza e assistenza in merito alla rappresentanza nella scuola e alla gestione di corretti rapporti con gli insegnanti.

BIBLIOTECA DI VITTORIO

È il centro di documentazione sindacale della CGIL. Comprende la Biblioteca – il cui catalogo è dedicato in prevalenza al tema del lavoro - e l’archivio storico dell’Organizzazione. Conserva giornali, periodici, opuscoli, volumi, fotografie e altro materiale non librario a disposizione di studenti, giovani, lavoratori, studiosi e pensionati. Presso la struttura della Biblioteca è possibile svolgere stage formativi universitari.

TOOLBOX

È lo spazio giovani della CGIL. Propone attività aggregative, culturali e informative particolarmente centrate sul precariato under 35. Promuove tra i giovani del territorio i valori e la cultura del sindacato. Toolbox fa parte della rete di coworking solidale P@sswork. È uno spazio a disposizione delle associazioni che collaborano o che vogliono collaborare con la CGIL di Bergamo.

VIAGGIAMO ETLI

È l’agenzia di viaggi della CGIL. Offre particolare attenzione alla terza età, per la quale elabora pacchetti turistici convenienti. Punto di forza dell’agenzia è la competitività dei prezzi.