I segretari di categoria

Fotografia Andrea Agazzi

Andrea Agazzi

Segretario Generale FIOM (metalmeccanici)

Nato nel 1975, è di Stezzano, padre di tre figli. Prima di occuparsi di sindacato ha lavorato come montatore alla Elframo spa di Bergamo. In quell’azienda metalmeccanica è stato eletto delegato della RSU nel 2006, poi, con distacco sindacale, è passato a tempo pieno in FIOM-CGIL dal 2011.

Fotografia Pietro Allieri

Ezio Acquaroli

Segretario Generale FILCTEM (chimici, tessili, energia, manifattura)

Residente a Bergamo, ha lavorato alla Gewiss di Cenate Sotto, poi, in CGIL a partire dal 2007. Ha sempre operato per la categoria dei lavoratori tessili, chimici, dell’energia e della gomma-plastica.

Fotografia Fabio Cubito

Fabio Cubito

Segretario Generale FLC (scuola, università)

Originario di Giarre (Catania), ora residente a Parre con la moglie e due figlie, dal 2001 è insegnante di laboratorio d’informatica. È diventato delegato della CGIL nel 2009, poi nel 2014 ha cominciato a collaborare con la FLC-CGIL. È in distacco sindacale dal 2016, anno in cui è entrato anche nella segreteria provinciale. Nel 2021 è stato eletto segretario generale di categoria.

Fotografia Mario Colleoni

Nicholas Pezzè

Segretario Generale FILCAMS (commercio e servizi)

Classe 1991, è entrato in CGIL nel 2015 per seguire un progetto dedicato ai lavoratori degli studi professionali per la FILCAMS-CGIL provinciale, settore rispetto al quale negli anni successivi ha collaborato anche con la categoria regionale. Tra il 2016 e il 2017 ha alternato la sua attività tra FILCAMS e Patronato e, dopo essere passato a tempo pieno in categoria, è diventato segretario organizzativo FILCAMS nel febbraio 2021.

Fotografia Luciana Fratus

Luciana Fratus

Segretaria Generale FILLEA (edili, legno e affini)

Nata nel 1972, risiede a Bergamo. Ha un diploma di ragioneria. È entrata in FILLEA-CGIL nell’aprile del 1993 come apparato tecnico. Nel 2000 ha iniziato a svolgere il ruolo di funzionaria sindacale seguendo l’edilizia dai cantieri agli enti bilaterali. È poi entrata in segretaria nel 2001 e ha seguito l’edilizia e le grandi opere (cantiere del nuovo ospedale di Bergamo). Nel 2010 è entrata nella segreteria della Camera del Lavoro seguendo i temi della sicurezza sul lavoro, della legalità e le politiche di genere. Nel 2012 ha iniziato a seguire la difficile vertenza del gruppo Italcementi e il settore del cemento. Nel gennaio del 2017 è stata eletta segretario generale della FILLEA-CGIL di Bergamo, carica che ricopre ancora oggi.

Fotografia Pierangelo Casanova

Pierangelo Casanova

Segretario Generale FISAC (credito, assicurazioni)

Laureato in filosofia, in banca dal 1987 (prima in filiale nell’allora Banca Popolare di Bergamo poi negli uffici direzionali di Information Technology) è sindacalista dal 2007, anno di costituzione di UBI Banca con la fusione tra BPU e Banca Lombarda. È stato coordinatore nazionale della FISAC CGIL del Gruppo UBI e ora è componente della segreteria di coordinamento della FISAC del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Fotografia Augusta Passera

Augusta Passera

Segretaria Generale SPI (sindacato pensionati)

Insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Brembilla, poi di Villa di Serio e, negli ultimi anni, in via Codussi a Bergamo, Augusta Passera è iscritta alla CGIL dagli anni ’70.
Ha fatto parte a lungo del Comitato Direttivo della CGIL Scuola (oggi FLC-CGIL) e, più di recente, della segreteria provinciale dello SPI-CGIL.

Fotografia Roberto Rossi

Giorgio Locatelli

Segretario Generale FP (sanità, enti locali e parastato)

Originario di Seriate, ora residente a Ponteranica, classe 1985, è laureato in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Pavia (ha conseguito poi un Master di secondo livello).
Lavora in CGIL da inizio 2013, prima in Proteo, poi in Terza Università. Dal novembre di quell’anno è in FP-CGIL dove si è occupato di lavoratori di cooperative sociali, poi di case riposo pubbliche e private, igiene ambientale, funzioni centrali e sanità privata.

Fotografia Simone De Franceschi

Mauro Rossi

Segretario Generale FLAI (alimentaristi, agricoltura)

Classe 1981, residente a Bonate, una laurea in economia, è in CGIL dal luglio 2005. Da quell’anno ha maturato un’esperienza ampia in diverse categorie sindacali. È stato funzionario di NIDIL-CGIL, sindacato dei lavoratori atipici, di cui poi è stato segretario generale dal 2006 al 2011. Ha lavorato come funzionario dei metalmeccanici della FIOM nella zona di Albano dal 2011 al 2014, per poi passare alla FILCAMS-CGIL. In questa categoria che tutela i dipendenti del commercio e dei servizi è stato segretario organizzativo dal 2015 al 2020. Successivamente, nel 2021 e nel 2022 ha lavorato nel Dipartimento Artigiani CGIL, e dall’ottobre 2022 è in FLAI.

Fotografia Marco Sala

Marco Sala

Segretario generale FILT (trasporti)

Nato a Seregno nel 1972, è sposato e ha due figli. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle reti e le nuove tecnologie nei trasporti in DHL, azienda di cui è dipendente dal 1998. Dal 2001 al 2009, per tre mandati, è stato eletto RSU. Dal 2005 ha un distacco sindacale per lavorare a tempo pieno in FILT.

Fotografia Francesco Chiesa

Francesco Chiesa

Segeretario Generale NIDIL (nuove identità di lavoro)

Classe 1992, laureato in Scienze dell’Educazione, in CGIL dal 2017, ma già in precedenza collaboratore nella realizzazione di diverse campagne sul territorio.

Fotografia Paolo Turani

Tobia Perini

Segretario Generale SLC (grafici, cartai, poste e telefoni)

Classe 1983, laureato in Scienze Politiche, da gennaio 2010 a giugno 2011 è stato collaboratore di Federconsumatori Bergamo. Dal luglio 2011 è stato funzionario FILT CGIL dove ha seguito il comparto dell’autotrasporto e della cooperazione. Nell’ottobre 2016 è stato eletto segretario provinciale della FILT Bergamo con delega all’organizzazione.