I segretari della Camera del Lavoro

Marco Toscano

Segretario Generale

035 3594119

Nato nel 1979, originario di Alzano Lombardo, è laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un dottorato in antropologia e epistemologia della complessità in co-tutela tra Università di Bergamo e l’EHESS di Parigi e un Master in Formazione alla sicurezza sul lavoro. È stato assegnista di ricerca nell’ateneo di Bergamo.
Nel 2010 ha iniziato a collaborare con la CGIL di Bergamo nell’Ufficio Formazione Sindacale, poi è diventato responsabile di Toolbox e di SOL, il Servizio Orienta Lavoro, seguendo per la Camera del Lavoro l’ambito delle politiche giovanili. Nel 2015 è stato eletto segretario generale di NIDIL-CGIL, poi nel gennaio del 2019 ha iniziato a ricoprire il ruolo di segretario organizzativo della CGIL provinciale.

• Politiche internazionali
  • Comunicazione
Fotografia Roberto Rossi

Roberto Rossi

Segretario Organizzativo

035.3594119

Nato a Bergamo nel 1977, è stato operaio alla Plati spa di Madone e alla Zanussi di Valbrembo, dove è diventato rappresentante sindacale per la sicurezza FIOM. Poi ha lavorato nell'ufficio personale del gruppo Percassi.
Dopo un periodo nel dipartimento artigiani della CGIL, Rossi è passato alla FILCAMS, come segretario organizzativo e dal settembre 2009 come segretario generale provinciale.
È stato anche il componente più giovane della segreteria provinciale della CGIL, di cui ha fatto parte dal 2008 al 2010. Da quell’anno lavora in Funzione Pubblica occupandosi di cooperative sociali e agenzie fiscali, poi anche di sanità pubblica a privata.

Incarichi assegnati

• Politiche organizzative e del personale
  • Politiche finanziarie ed amministrative
Fotografia Andrea Agazzi

Andrea Agazzi

Segretario

035.3594174

Nato nel 1975, è di Stezzano, padre di tre figli. Prima di occuparsi di sindacato ha lavorato come montatore alla Elframo spa di Bergamo. In quell’azienda metalmeccanica è stato eletto delegato della RSU nel 2006, poi, con distacco sindacale, è passato a tempo pieno in FIOM-CGIL dal 2011.

• Politiche dei settori industriali
  • Commissione Certificazione Rappresentanza
Fotografia Angelo Chiari

Angelo Chiari

Segretario

035.3594123

Nato nel 1969, è di Mornico al Serio. È stato segretario generale degli edili della FILLEA-CGIL per due mandati, dal 2009 all’inizio del 2017, e al momento è coordinatore del Dipartimento Sicurezza sul Lavoro e di quello Artigiani. È entrato in CGIL nel 1998 come funzionario della FILLEA-CGIL, per la quale si occupava del “giro cantieri”. In precedenza ha lavorato nell’azienda di prefabbricati IPA spa di Calcinate per otto anni.

• Artigiani e Bilateralità
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Appalti
Fotografia Annalisa Colombo

Annalisa Colombo

035.3594320

Nata a Milano nel 1964, abita a Bergamo. Ha iniziato a partecipare in modo operativo alle attività della CGIL di Bergamo nel corso della sua attività come educatrice nella scuola. Si è occupata di genitorialità e disabilità. Attualmente è responsabile dello Sportello di Segretariato Sociale e dello Sportello Migranti della CGIL provinciale. Rappresenta i Patronati Sindacali al Tavolo presso la Regione Lombardia e ai Tavoli Territoriali Istituzionali.
È rappresentante per i Patronati Sindacali in progetti su tematiche legate alla disabilità/inserimento lavorativo/fragilità, docente in corsi e convegni in materia di ammortizzatori sociali, diritti delle persone disabili, conciliazione dei tempi, immigrazione e politiche per l’integrazione. È stata facilitatore in un gruppo di Auto Mutuo Aiuto.
Attualmente è componente della Segreteria provinciale della CGIL con responsabilità per i settori del welfare e dell’immigrazione.

• Welfare
  • Immigrazione
  • Politiche di Genere
Fotografia Luciana Fratus

Cristina Guerinoni

035.3594217

Nata a Pavia nel 1974, è laureata in Scienza Politiche indirizzo politico internazionale presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sui movimenti di società civile nel conflitto israelo-palestinese. Si avvicina alla CGIL prima come militante poi delegata. Dal 2008 è RSU ed RLS in Centax Spa, azienda del terziario avanzato. Dal 2016 inizia il distacco sindacale in FILCAMS-CGIL con un progetto di nuova sindacalizzazione, cui seguono diversi incarichi, da ultimo l'ingresso in segreteria a dicembre 2022.

Incarichi assegnati

• Politiche del commercio, terziario, servizi
Fotografia Paola Redondi

Paola Redondi

035.3594282

Classe 1985, di Ponteranica. Laureata in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per l’Ufficio Vertenze CGIL dal 2013 al 2015 per poi entrare a far parte della squadra di NIDIL.

• Politiche della formazione sindacale
  • Mercato del lavoro e fondi interprofessionali

Deleghe della segreteria

Orazio Amboni