Isee

CAAF CGIL

Tempo di lettura: 2 - 3 minuti

Modello ISEE

ISEE è l’abbreviazione di “Indicatore della Situazione Economica Equivalente”, cioè un parametro che valuta la situazione economica del nucleo familiare. Serve ad accedere a prestazione sociali e sociosanitarie tra cui l’assegno unico, contributi per il diritto allo studio scolastico e universitario, bonus, reddito di cittadinanza.

Come si misura l’ISEE?
La situazione economica della famiglia si misura in base a tre fattori:
  • Il reddito di tutti i componenti del nucleo familiare
  • Il patrimonio
  • Una scala di equivalenza che tiene conto di come è composta la famiglia e le sue caratteristiche
Per “nucleo familiare” si intendono i soggetti che compongono la famiglia anagrafica. I coniugi ed i figli minori, anche se non conviventi, fanno parte dello stesso nucleo. Anche i figli maggiorenni non conviventi (non coniugati e che non hanno figli) se di eta’ inferiore di 26 anni e se a carico fiscale dei genitori devono essere inclusi nel loro nucleo familiare.
Appartengono allo stesso nucleo familiare anche le coppie conviventi, ma non le persone che convivono ma non hanno vincoli affettivi (per esempio gli studenti che condividono la stessa abitazione).

Qual è la validità del modello ISEE?
Le attestazioni Isee hanno scadenza al 31 dicembre di ogni anno.

Tipi di indicatori ISEE
Oltre all’ISEE Ordinario (o Standard) esistono altri tipi di indicatori , che servono a richiedere prestazioni specifiche:
  • l’ISEE per prestazioni agevolate per minori utilizzato ad esempio per la richiesta dell’assegno di maternità, dell’assegno di sostegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori, del Bonus Bebè, retta asili nido e altri servizi per l’infanzia ecc.
  • l’ISEU per prestazioni universitarie utilizzato ad esempio per la richiesta delle agevolazioni sulle tasse universitarie, mense, borse di studio ecc.
  • l’ISEE per prestazioni socio‐sanitarie per persone maggiorenni con disabilità e/o non autosufficienti utilizzato ad esempio per richiedere l’assistenza domiciliare
  • l’ISEE per prestazioni socio‐sanitarie residenziali utilizzato ad esempio per la richiesta di particolari prestazioni che prevedono ricoveri presso istituti, residenze socio¬sanitarie assistenziali -¬ RSA, RSSA, residenze protette, od ospitalità alberghiera
  • l’ISEE corrente previsto per chi già ha un ISEE in corso di validità e può ottenere un ISEE sostitutivo, definito “corrente”, calcolato con riferimento ad un periodo di tempo più vicino rispetto al momento della richiesta della prestazione. Per poter richiedere l’ISEE Corrente deve essersi verificata o una variazione dell’attività di lavoro autonomo o dipendente (o di trattamenti assistenziali, previdenziali o indennitari, anche esenti IRPEF), o in alternativa una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25% e/o una variazione della condizione patrimoniale dell’intero nucleo famigliare di almeno il 20%.

Come faccio a richiedere il mio modello ISEE?
Il CAAF CGIL di Bergamo può calcolare gratuitamente per te ogni tipo di indicatore ISEE.
Qui puoi trovare l’elenco dei documenti necessari. Una volta che hai raccolto tutta la documentazione puoi fissare un appuntamento alla sede più vicina telefonando al numero 02.301919, o prenotandoti on line

inca

 
 

 

 

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca