Lavoro

Formazione continua. Voucher aziendali per il “Sostegno all’adattamento ai cambiamenti del mercato del lavoro” (bando aperto fino al 28 novembre 2024, salvo esaurimento delle risorse disponibili)

La misura consente a lavoratori dipendenti, anche a tempo determinato, collaboratori e lavoratori autonomi di partecipare gratuitamente ai corsi di formazione presenti nel Catalogo regionale della formazione continua. I corsi possono essere erogati da operatori iscritti all’Albo regionale e accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, università o ITS con sede legale o operativa in Regione Lombardia.

Soggetti destinatari

Possono accedere alla misura tutte le figure professionali con i seguenti requisiti:

• lavoratori dipendenti, titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata in Regione Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio, anche beneficiari di trattamenti di integrazione salariale e con contratto a tempo determinato o orario di lavoro a tempo parziale;
  • soci-lavoratori di cooperative;
  • dipendenti di Enti del terzo settore;
  • dipendenti di Associazioni e fondazioni iscritte al Registro Regionali delle persone giuridiche;
  • collaboratori coordinati e continuativi e iscritti alla Gestione Separata INPS;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti che esercitano l’attività in forma autonoma o associata con domicilio fiscale in Lombardia;
  • titolari di ditte individuali;
  • collaboratori o coadiuvanti di impresa familiare che prestino la loro attività di lavoro in modo continuativo;
  • coadiuvanti di imprese commerciali e soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, compresi gli artigiani.

Non possono accedere alla misura:

• dipendenti delle amministrazioni pubbliche;
  • lavoratori con contratto di lavoro intermittente (c.d. a chiamata);
  • lavoratori con contratto di somministrazione;
  • tirocinanti;
  • lavoratori con contratto di apprendistato il cui periodo formativo sia in essere al momento della presentazione della domanda;
  • dipendenti delle associazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e dei lavoratori;
  • dipendenti degli enti che erogano attività di formazione accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, università e loro consorzi, fondazioni ITS;
  • soggetti titolari di cariche societarie;
  • dipendenti di società, enti e singoli professionisti che prestano servizi di consulenza e assistenza tecnica a favore delle Autorità coinvolte nell’attuazione, controllo, certificazione e sorveglianza del PR FSE+ 2021-2027;
  • soggetti già destinatari della misura “Formare per assumere”.

Presentazione della richiesta

La domanda di finanziamento deve essere presentata dal datore di lavoro o dal lavoratore autonomo in via telematica sulla piattaforma Bandi Online. L’assegnazione del voucher avviene con procedura a sportello, cioè in base all’ordine di presentazione delle richieste, sino a esaurimento delle risorse disponibili.
Unioncamere Lombardia verifica i requisiti della richiesta e attribuisce il voucher dopo la conferma di avvio del percorso.

Percorsi finanziabili

Ciascun lavoratore può fruire di uno o più percorsi formativi, fino a un valore massimo di 2.000 euro per anno solare. L’importo rimborsabile per la singola impresa è di 50.000 euro per anno e si differenzia secondo il livello di competenze acquisite dal lavoratore (European Qualification Framework – EQF).

Livello EQFImporto massimo del voucher per lavoratoreDurata minimaCertificazioni rilasciate al termine del percorso
3 800 euro 16 ore Il rilascio dell’attestato è facoltativo
4-5 1.500 euro 30 ore Rilascio dell’attestato di riconoscimento delle abilità e delle conoscenze
6-8 2.000 euro 40 ore Esame finale e rilascio dell’attestato di competenza

Per i percorsi formativi in aree considerate di rilevanza strategica e coerenti con il potenziale di sviluppo e innovazione del territorio regionale è previsto un livello EQF minimo in uscita.

Area di rilevanza strategicaLivello EQF minimo in uscita
Benessere organizzativo aziendale EQF 3
Internazionalizzazione delle imprese Transizione digitale Sostenibilità ambientale e transizione ecologica Cluster tecnologici lombardi (Agrifood, Aerospazio, Scienza Vita, Ambienti per la vita, Smart communities, Mobilità, Chimica verde, Energia ambiente edilizia, Fabbrica intelligente) Turismo, eventi e territorio Competitività delle imprese EQF 4

Sulla base della dimensione aziendale può essere richiesto un cofinanziamento da parte del datore di lavoro fino al 50% . Le spese superiori all’importo del voucher sono a carico dell’impresa.

RichiedenteQuota di cofinanziamento
Lavoratori autonomi, liberi professionisti, titolari ditte individuali 0%
Microimpresa: con meno di 10 dipendenti e fatturato/bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro 10%
Piccola imprese: con meno di 50 dipendenti e fatturato/bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro 30%
Media impresa: tra 50 e 250 dipendenti, fatturato annuo tra 10 e 50 milioni di euro o bilancio tra 10 e 43 milioni di euro 40%
Grande impresa 50%

I percorsi formativi si possono svolgere in presenza o a distanza (FAD) in modalità sincrona. I corsi in modalità mista (aula e FAD) possono prevedere un massimo di 30 partecipanti, i 20 per quelli svolti al 100% in modalità FAD. Non possono essere oggetto di finanziamento i corsi di formazione obbligatoria, come i corsi sulla sicurezza o previsti per i contratti di apprendistato, e i corsi che costituiscono assolvimento dell’obbligo di formazione e aggiornamento, come i corsi previsti per le professioni regolamentate e abilitanti, per gli iscritti a Ordini, Collegi o Albi professionali.