Brembo, sorpasso di FIOM-CGIL che diventa primo sindacato. "Risultato storico per numero di delegati eletti"

È stato il sindacato più votato nelle elezioni per il rinnovo dei delegati delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del gruppo Brembo: la FIOM-CGIL ha ottenuto un risultato che definisce “storico” per il numero di delegati eletti, dopo il conteggio delle preferenze nell’elezione dei rappresentanti nell’azienda metalmeccanica.

Ha conquistato il 48,4% di preferenze, cioè 933 voti complessivi che permettono di eleggere 18 delegati.
Si ferma invece al 38,5% delle preferenze la FIM-CISL (743 voti e 17 delegati eletti). Al 13% è la UIL-UILM (254 voti e 7 delegati eletti).

“È davvero un risultato storico per numero di Rsu, una vittoria che riconosce l’impegno quotidiano delle delegate e dei delegati nei vari stabilimenti del gruppo e del fondamentale contributo della delegazione FIOM per il raggiungimento a settembre dell’accordo per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale, approvato a larga maggioranza dai lavoratori” ha commentato Roberto Gusmini della FIOM-CGIL provinciale. “Rispetto alla precedente tornata elettorale, le nostre liste hanno ottenuto complessivamente 121 preferenze in più, unica sigla a guadagnare voti. In particolare nel sito storico di Curno, nell’area sistemi auto/racing, la FIOM-CGIL passa da 6 a 7 delegati (4 sono i delegati eletti per la FIM-CISL e 1 per la UIL-UILM)”.

“Esprimiamo una grande soddisfazione per questo straordinario risultato e ringraziamo tutti coloro che hanno votato e che hanno preso parte a questo importante momento di democrazia nei luoghi di lavoro” conclude il sindacalista. “Un grazie particolare va ai componenti delle commissioni elettorali, ai candidati e ai delegati a cui auguriamo un buon lavoro”.