Notizie

Ispettorato Nazionale del Lavoro, lunedì 30 ottobre sciopero in tutta Italia. Presidio anche a Bergamo

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

La giornata nazionale di protesta è stata confermata anche dopo l’ultimo confronto della scorsa settimana con la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Sarà dunque sciopero per l’intera giornata, lunedì 30 ottobre, per i lavoratori dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro in tutto il Paese. La mobilitazione è stata proclamata unitariamente da FP-CGIL, CISL-FP e UILPA-UIL, con Confintesa-FP, Confsal-Unsa e USB- PI.
A Bergamo, si terrà anche un presidio dalle 9.30 alle 11.30 in via Tasso, di fronte alla sede della Prefettura. Al Prefetto è già stato richiesto un incontro.

“Numerose sono le motivazioni dello sciopero e le domande che al momento restano prive di risposte” hanno dichiarato Leopoldo Chiummo della FP-CGIL, Fabio D’Aniello di CISL-FP e Maria Rita Errante di UILPA-UIL di Bergamo. “Si va dal mancato riconoscimento degli arretrati della perequazione (che invece sono stati riconosciuti al restante personale dei ministeri) e al negato adeguamento della produttività a fronte di un aumento del personale, riducendo così gli importi spettanti a ciascuno. Ancora non è stata riconosciuta l’autonomia dell’ente, il che comporta anche l’impossibilità di utilizzo dei proventi derivanti dalle sanzioni comminate per finanziare misure a sostegno di salute e sicurezza del personale”.

Le tre sigle sindacali, a livello nazionale e territoriale, chiedono investimenti per potenziare l’Ispettorato a partire dal personale, nuove assunzioni e risorse per garantire con rinnovata determinazione la sicurezza sul lavoro e dire basta a morti e infortuni.

Foto: Un presidio dello scorso anno di fronte all'Ispettorato del Lavoro.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca