Notizie

Lavoratori autonomi, due assemblee di NIDIL-CGIL. Ecco come orientarsi nel sistema pensionistico

Tempo di lettura: 2 - 3 minuti

Con due assemblee in programma per questa settimana, NIDIL-CGIL di Bergamo dà una mano a collaboratori e lavoratori a Partita IVA a orientarsi tra le regole del loro specifico sistema pensionistico. L’appuntamento è per mercoledì 4 ottobre alle 17.30, nella sede CGIL di Piazza Varsavia a Bergamo (ma anche online, a questo link: https://bit.ly/Autonomi4ott). Per il giorno successivo, giovedì 5 ottobre, è prevista una seconda assemblea solo online alle ore 13.00 (link: https://bit.ly/Autonomi5ott).

“Grazie al supporto del patronato INCA, permetteremo ai partecipanti di consultare la propria personale posizione previdenziale, e cercheremo di fornire risposte esaustive ai tanti quesiti che ci vengono posti di frequente dai lavoratori che individualmente entrano negli uffici CGIL” ha spiegato Massimiliano Regazzoni di NIDIL-CGIL di Bergamo. “Spesso ci viene chiesto, ad esempio, se convenga riscattare gli anni di università, o che fine abbiano fatto i contributi dei periodi in cui si è lavorato come dipendenti. O, ancora, cosa può cambiare nel conteggio della pensione se oltre all’attività autonoma si svolge anche lavoro dipendente, o se si può richiedere che l’anno di servizio militare o civile venga riconosciuto ai fini contributivi. Molti vogliono sapere, poi, se anche un autonomo può ottenere lo sconto contributivo del 35% oppure no”.

Durante i due incontri con i lavoratori verranno presentate anche le proposte emerse nel Forum nazionale delle Partite Iva CGIL, riguardanti nello specifico il tema delle pensioni. “Chiederemo ai partecipanti anche di esprimere pareri e avanzare contributi alla discussione del Forum” prosegue il sindacalista. “Vogliamo dare voce ai lavoratori a Partita Iva, e il Forum è lo strumento scelto dalla CGIL per farlo: un luogo di discussione ed elaborazione che coinvolga iscritti e sindacato, per identificare obiettivi e strategie da inserire nella piattaforma di rivendicazioni da presentare al legislatore o, nei diversi territori, ai committenti”.

Fra le richieste finora emerse dai lavori del Forum nazionale delle Partite Iva CGIL compaiono:
-l’estensione a tutti i lavoratori autonomi dell’equo compenso
-la rivalsa Inps del 4% resa obbligatoria per tutti, per garantire che tra professionisti non ci sia concorrenza al ribasso ai danni della propria pensione
-una pensione contributiva di garanzia, per inserire elementi di solidarietà nel sistema, valorizzando con contributi figurativi tutti i periodi di lavoro di cura, di disoccupazione, di formazione e stage.

Le due assemblee sono anche organizzate in vista della manifestazione a Roma del 7 ottobre e della mobilitazione nazionale “La via maestra, insieme per la Costituzione”, preceduta da una tornata eccezionale di assemblee con i lavoratori per una consultazione straordinaria su lavoro, fisco, sanità, giovani, politiche industriali, pace e difesa della Costituzione, e, appunto, pensioni.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca