Amazon di Casirate e Cividate, assemblee sull'accordo aziendale e sulla piattaforma per il rinnovo CCNL

Un’ottantina di lavoratori mercoledì a Casirate, un centinaio giovedì mattina a Cividate, altrettanti arrivati per l’incontro del pomeriggio: molto affollate sono state le assemblee sindacali nei due magazzini Amazon presenti in provincia di Bergamo.
“Nelle assemblee svolte fino ad ora abbiamo registrato un’alta partecipazione” ha commentato Pierluigi Costelli della segreteria provinciale di FILT-CGIL di Bergamo. “Siamo alla vigilia della battaglia per il rinnovo del CCNL Logistica Trasporto Merci e Spedizione che scade a marzo, dunque stiamo illustrando la piattaforma rivendicativa nazionale, ma anche analizzando i contenuti del verbale di incontro sindacale raggiunto martedì a livello aziendale sulla questione dell’aumento salariale”.

“Nella piattaforma che stiamo presentando ai lavoratori le nostre richieste economiche per il CCNL sono di un aumento di oltre 300 euro lordi al mese per quattordici mensilità, pari a circa il 18% di aumento del salario” prosegue il sindacalista “Chiederemo anche nuove regole per compensare i disagi dell’orario di lavoro in turni avvicendati”.

“A proposito di salario, questa settimana è stato siglato a livello nazionale un verbale di incontro con Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport, accordo in cui si prevede un aumento del 3% della retribuzione mensile lorda (percentuale calcolata sulla base dello stipendio ricevuto a settembre). Il 3% in quest’azienda è un primo passo, ma certo attraverso il rinnovo del CCNL vogliamo riuscire a recuperare in maniera più consistente il potere d’acquisto perso negli ultimi due anni”.

“In questo momento la nostra azione sui magazzini di Casirate d’Adda e Cividate al Piano continuerà a concentrarsi sulla salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori, sulla sostenibilità dei turni di lavoro e sul trattamento ricevuto sul posto di lavoro” tiene a puntualizzare Costelli. “Si avvicina il momento dell’anno in cui i volumi di attività di quella società aumentano, per questo saremo vigili affinché non si rischi -come spesso accade- di mettere in secondo piano l’attenzione alla salute fisica e psicologica delle persone che lavorano, perché i pacchi arrivino a casa dei consumatori”.

Nei due siti Amazon della bergamasca la FILT-CGIL conta oltre 150 iscritti. “In assemblea stiamo anche illustrando le rivendicazioni che la CGIL, con molte altre organizzazioni aderenti, porterà in piazza a Roma per la grande manifestazione in programma per il 7 ottobre” conclude il sindacalista.