Scatti di energia, la mostra fotografica SPI-CGIL. La vita all’interno di ventinove RSA e centri per disabili

In oltre cento immagini, la quotidianità autentica della vita trascorsa dentro le Residenze Sanitarie per Anziani e i Centri Diurni per Disabili della provincia di Bergamo: viene inaugurata sabato 23 settembre la mostra fotografica “Scatti d’energia”, curata e promossa dallo SPI-CGIL provinciale nell’ambito dell’iniziativa regionale Giochi di LiberEtà del sindacato dei pensionati.

Verranno esposte 108 fotografie scattate da educatori e operatori socio-sanitari in 29 tra RSA e Centri per Disabili del territorio bergamasco. L’appuntamento è alle ore 15.30 nel salone Galleria d'arte “Borgo d’Oro” in via Borgo Santa Caterina 33 a Bergamo. All’inaugurazione interverranno gli assessori del Comune di Bergamo Marcella Messina alle politiche sociali e Giacomo Angeloni alla partecipazione e alle reti sociali. A seguire prenderà la parola Pinuccia Cogliardi della segreteria SPI-CGIL della Lombardia.
La mostra rimarrà aperta anche domenica 24 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, poi da lunedì 25 fino a venerdì 29 settembre dalle 14 alle 18 (per informazioni, 035.3594167).

1 Zogno Rsa Mons Speranza

Dida: Zogno, Rsa Monsignor Speranza, “Bella come Carla Fracci in camerino”. Franca, 92 anni, durante il laboratorio di riabilitazione multisensoriale per ospiti con demenza severa “Progetto di contatto multisensoriale: La cura di sé”

“L’idea di invitare gli educatori delle RSA e dei CDD a scattare immagini con le persone che assistono ci è venuta durante l’ultimo incontro del coordinamento che lo SPI-CGIL promuove con i lavoratori di queste strutture” ha spiegato Mario Belotti, responsabile dell’Area benessere dello SPI-CGIL di Bergamo, curatore e coordinatore dell’iniziativa. “Il desiderio è stato quello di rendere visibili momenti significativi delle giornate-tipo all’interno di questi centri. Il buon successo di partecipazione, con oltre 100 immagini ricevute, dimostra la voglia di raccontare cosa accade in RSA e Centri Diurni per Disabili, luoghi dove non si vive di inerzia, ma dove l’energia esiste eccome”.

3 Rsa Casa Serena Leffe

Dida: Leffe, Rsa Casa Serena, "Ritrovare l'amore dello scodinzolio di un amico peloso”. La mancanza dei propri animali per alcuni ospiti è forte e quando c'è la possibilità di rincontrarli è una grande gioia

Una selezione delle immagini è anche stata esposta durante i Giochi di LiberEtà regionali, tenuti di recente a Cattolica.
In allegato, quattro immagini che fanno parte dell’esposizione. Ecco le didascalie:

, ,