Servizi di pulizia all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, presidio sospeso per l’avvio della trattativa tra sindacati e Markas

Tempo di lettura: 1 minuto

Pochi minuti prima dell’inizio della mobilitazione è arrivata la disponibilità dell’azienda ad avviare un nuovo confronto. È stato dunque sospeso, giovedì 8 giugno, il presidio organizzato dagli addetti del servizio di pulizie all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, alle dipendenze di Markas srl.

Lavoratrici e lavoratori hanno comunque atteso che si concludesse l’incontro tra sindacati e società, tenendo un’assemblea ai cancelli dell’ospedale. Da gennaio, cioè da quando una riorganizzazione del servizio attuata dall’azienda ha appesantito in maniera severa i loro carichi di lavoro, chiedono una serie di migliorie nella redistribuzione delle mansioni che però non è mai stata attuata.

“Nel lungo incontro che abbiamo tenuto questa mattina i rappresentanti di Markas si sono impegnati ad analizzare i nodi critici dell’organizzazione del lavoro. Per il prossimo confronto previsto a fine mese ci attendiamo dunque che qualcosa di concreto accada” hanno commentato Cristina Guerinoni di FILCAMS-CGIL, Eleonora Capelli di FISASCAT-CISL e Francesco Gioia di UILTrasporti di Bergamo.