Notizie

FP-CGIL di Bergamo, Giorgio Locatelli eletto segretario generale. Al suo fianco, Eleonora Gherardi e Leopoldo Chiummo

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Cambio della guardia alla guida della Funzione Pubblica CGIL di Bergamo, la categoria sindacale che tutela i lavoratori del comparto pubblico, ma anche di sanità privata, case di riposo ex Ipab e cooperative sociali. All’unanimità, il 30 marzo, Giorgio Locatelli è stato eletto nuovo segretario generale provinciale.

Originario di Seriate, ora residente a Ponteranica, 37 anni, è laureato in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Pavia (ha conseguito poi un Master di secondo livello).
Lavora in CGIL da inizio 2013, prima in Proteo, poi in Terza Università. Dal novembre di quell’anno è in FP-CGIL dove si è occupato di lavoratori di cooperative sociali, poi di case riposo pubbliche e private, igiene ambientale, funzioni centrali e sanità privata.
Locatelli prende il posto del segretario uscente Roberto Rossi che lo scorso 13 marzo è entrato a far parte della segreteria della Camera del lavoro territoriale.

Tra le priorità che il Locatelli individua per i servizi pubblici c’è quella di dare “nuova linfa vitale al pubblico impiego, soprattutto nelle funzioni centrali e nelle funzioni locali, con l'apertura di nuovi concorsi nazionali” ha dichiarato dopo l’elezione. “Urge anche una stretta sulla sicurezza, in particolar modo nel settore dell'igiene ambientale dove sono in aumento malattie professionali e infortuni. È necessaria poi una spinta provinciale sempre più forte alla contrattazione di secondo livello nei settori della sanità privata e del socio-sanitario assistenziale, per colmare il gap con il comparto pubblico in attesa dei rinnovi contrattuali nazionali, sulla buona scorta di quanto già fatto nella cooperazione sociale provinciale”.

Contestualmente, nella mattinata del 30 marzo,è stata votata dai componenti dell’Assemblea generale anche la nuova segreteria che lavorerà al fianco di Locatelli: è composta da Eleonora Gherardi, 49 anni, negli ultimi venti delegata CGIL della Provincia, e da Leopoldo Chiummo, 50 anni, distaccato in CGIL dal 2014 e proveniente dal mondo della cooperazione sociale (Cooperativa Città del Sole).

Nella foto, da sinistra, Leopoldo Chiummo, Eleonora Gherardi e Giorgio Locatelli.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca