Notizie Federconsumatori

Notizia preoccupante| L’aereoporto “ILCARAVAGGIO” è tra i 10 peggiori del mondo

Tempo di lettura: 1 minuto

Federconsumatori Bergamo non ha strumenti per prendere posizione riguardo alle notizie per cui l'aeroporto "IL CARAVAGGIO" sarebbe tra i dieci peggiori al mondo.
Sarebbe facile cavalcare l'onda e aggiungere critiche ingenerose alla notizia.
Altrettanto facile, e altrettanto ingiusto, un atteggiamento sciovinista che non veda, non critichi e non proponga soluzioni alle pecche lamentate dagli utenti della struttura aeroportuale.
In barba alle decantate "customer satisfaction" (indagini sulla soddisfazione del cliente) che inevitabilmente rendono omaggio a chi le commissiona (trovarne una che evidenzi un servizio scadente), noi sosteniamo la necessità che, al di là del ruolo dell'ENAC, alle associazioni di tutela dei consumatori/utenti debba essere riconosciuto il diritto che prevede la redazione e pubblicizzazione della Carta della Qualità dei Servizi erogati a terra.
Condizione prevista dalla Legge 244 del 2007 e dalla Legge n. 6 del 2003 della Regione Lombardia.
Per questi motivi Federconsumatori, assieme ad Adiconsum ed Adoc, da alcuni mesi ha contattato la dirigenza di SACBO proponendo di redigere congiuntamente la Carta dei Servizi per il 2015 che tenga conto delle situazioni e delle esigenze territoriali.
Il tutto anche in vista della prossima apertura dell'EXPO, manifestazione che convoglierà notevoli flussi di traffico passeggeri sull'aeroporto bergamasco.