Notizie Federconsumatori

Aumenti Istat mai così bassi dal 2009 e variazione dei prezzi nella città di Bergamo: ma la raccontano giusta?

Oggi è stata divulgata l'ultima rilevazione fatta a cura dell'ufficio statistica del comune di Bergamo e ISTAT, riguardante il mese di dicembre u.s.
Ci dicono che, complessivamente, gli indici dei prezzi al consumo a Bergamo sono aumentati dello 0,4 % rispetto al mese di novembre e dello 0,7% rispetto al mese di dicembre del 2012.
Anche questi valori contribuiscono a formare gli scostamenti utilizzati dall'ISTAT per sostenere che l'anno scorso l'inflazione in Italia è aumentata del 1,2%.
Premesso che cercare di capire il sistema di rilevazione dei prezzi e il "peso" che questi assumono nel paniere ISTAT è un compito impossibile per la quasi totalità dei comuni mortali, noi suggeriamo un metodo diverso per verificarne l'attendibilità.
Ognuno di noi provi a sommare quanto ha speso nell'anno 2012 per pagare luce, telefono, gas, acqua, tasse scolastiche, trasporto, addizionali varie, alimentari, abbigliamento, calzature, spese mediche, cura della casa: per parlare solo di alcuni beni indispensabili... e poi provi a verificare se, con la medesima quantità di soldi, ha potuto fare le stesse cose nel 2013. Nel 2014 ne parleremo a fine anno.
La "prova" può essere fatta anche analizzando e confrontando voce per voce i capitoli di spesa.
A questo punto si potrà costatare l'affidabilità dei dati che regolarmente ci appioppano.