Notizie Federconsumatori

Non tutte le “onoranze funebri” sono uguali: risparmiare si può

Tempo di lettura: 2 - 3 minuti

Giorni addietro Federconsumatori aveva posto all’attenzione dell’opinione pubblica il problema costituito dai costi considerevoli da sostenere per un funerale (costi che si aggirano mediamente sui 3.000 euro ed oltre) quando si è colpiti da un lutto in famiglia.
Circostanza questa che, negli ultimi mesi, si è presentata a migliaia di persone nella nostra provincia a causa della pandemia in atto.
Questo messaggio ha provocato la reazione indignata deli difensori della categoria delle onoranze funebri che accusa Federconsumatori di offuscare l’immagine e la fiducia di chi, tra marzo e aprile, ha servito oltre 5.000 famiglie bergamasche.
Nel comunicato precedente, per fornire un aiuto a chi ne avesse avuto bisogno, si invitavano le “onoranze funebri” a pubblicare i loro prezzi.
Ad esempio il listino BOF (Bergamo Onoranze Funebri) mette a disposizione una prestazione funebre standard per inumazione/cremazione a 1.450 euro e, per tumulazione (loculo, tomba, cappella ), a 1.700 euro nell’ambito di Bergamo e Grande Bergamo. Il funerale “standard” comprende: fornitura cofano in base al servizio richiesto (inumazione/cremazione o tumulazione); Imbottitura; velo in raso; targhetta di riconoscimento; libro firme; nolo e allestimento camera ardente; chiusura feretro; ciotola di fiori; trasporto del feretro al luogo della cerimonia e al cimitero (solo Grande Bergamo).
In tempo di Coronavirus, tenuto conto che per effetto delle normative nazionali e regionali nelle ultime settimane non sono state allestite camere ardenti e non è stato possibile svolgere i funerali dall’8 marzo all’8 maggio, su richiesta dell’Assessore ai servizi cimiteriali del comune di Bergamo, BOF comunica che i prezzi sono stati ridotti a 1.000 euro per i deceduti nel comune di Bergamo e destinati ai cimiteri di Bergamo (salme in inumazione o cremazione) e a 1.250 euro salme in tumulazione.
Questo, a parere di Federconsumatori Bergamo è un segno tangibile di sensibilità e solidarietà che va oltre alle dichiarazioni di cordoglio.
Altri non ci risulta abbiano fatto altrettanto ed hanno colto l’occasione per aumentare il fatturato. Si veda copia di fattura emessa da una S.N.C. di Onoranze Funebri dove i costi di un funerale per tumulazione sono dettagliatamente descritti e portano ad un importo totale di 3.800 euro.
Ognuno può trarre le conclusioni che crede. Federconsumatori segnala che RISPARMIARE SI PUÒ se si è opportunamente e correttamente informati.
Così come hanno fatto le amministrazioni di Bergamo e Seriate, che hanno messo online sui propri siti istituzionali i costi delle cremazioni sulle altre città italiane dove migliaia di defunti bergamaschi sono stati trasferiti per essere cremati

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca