Notizie Federconsumatori

Raccolta differenziata con sacchi insufficienti

Dopo alcuni mesi di “rodaggio” del nuovo sistema di raccolta rifiuti in città, alcuni cittadini di Bergamo si sono rivolti a Federconsumatori segnalando che, in seguito a segnalazione di disagio e richiesta di modifica delle dimensioni dei sacchi per la raccolta di rifiuti indifferenziati (richiesta indirizzata all’assessorato all’ecologia) hanno ricevuto la seguente risposta:

“…La scelta di ridurre la dimensione dei sacchi grigi e di assegnarne un numero limite a ciascuna categoria di utenza è funzionale all'obiettivo prefissato, ossia migliorare la differenziazione dei rifiuti così da avere benefici sia ambientali sia economici. La frazione indifferenziata è un costo per l'intera comunità in quanto termina il suo ciclo di vita presso il termovalorizzatore di A2A, per poi essere avviata a recupero energetico.”

Anche noi, sul tema delle nuove regole, abbiamo da tempo rivolto domande di chiarimenti all’assessore ma, a differenza dei cittadini scontenti delle risposte, non abbiamo avuto alcun riscontro.
In Federconsumatori riteniamo che evitare disagi ai cittadini non sia in contrasto con le politiche “verdi” dell’Amministrazione. Anche perché nessuno ci ha ancora spiegato quali sarebbero i benefici ambientali (rischio di abbandono rifiuti) e quali quelli economici.
Per la parte relativa ai benefici ambientali Federconsumatori suggerisce di copiare dalla vicina Brescia dove, ad esempio, il ritiro dei rifiuti ingombranti è fatto gratuitamente da Aprica di quella città.
Oggi chi deve scartare qualsiasi rifiuto appena appena difficile da mettere nel sacchetto in dotazione (pagato in cartella TARI o pagato con supplemento) deve recarsi in piattaforma (unica in Bergamo, 5 a Brescia) con mezzi propri contribuendo anche all’inquinamento dell’aria.
Naturalmente l’Amministrazione è libera di scegliere come gestire i suoi amministrati per raggiungere gli “obiettivi prefissati”. Noi non ne condividiamo il metodo.