Banca n26: diversi risparmiatori lamentano l'improvviso blocco o chiusura del conto corrente

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Federconsumatori Bergamo segnala il verificarsi di un’incresciosa situazione che si è venuta a creare con parecchi correntisti di Banca N26 spa.

Banca N26 opera dal 2016 in forza di una licenza rilasciata a livello europeo. La banca, che si definisce “banca mobile” ed offre servizi che si possono gestire attraverso l’accesso ad una app, è venuta alla recente cronaca a seguito di numerose segnalazioni di correntisti che, dalle scorse settimane, lamentano l’impossibilità di accedere al proprio conto corrente e, quindi, di disporre dei propri risparmi.
Le motivazioni alla base di tale blocco immediato sono, ad avviso della banca, collegate a “controlli tecnici di routine sui conti”.
Si rileva che proprio alla fine del mese di marzo 2022 Banca d’Italia, dopo un accurato controllo condotto dal 25 ottobre al 17 dicembre 2021 - dal quale sono emerse significative carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio - ha emesso un provvedimento con il quale ha imposto alla succursale italiana di N26 Bank il divieto di intraprendere operazioni con nuova clientela nonché il divieto di offerta di nuovi prodotti e servizi alla clientela esistente, riservandosi di verificare il superamento delle anomalie riscontrate.
Banca d’Italia non ha dunque imposto alcuna chiusura di conti correnti già attivi, cosa che Banca N26 ha invece effettuato invocando un asserito giustificato motivo.
Di fatto, numerosi risparmiatori lamentano di non poter accedere ai propri risparmi con gli ovvi disagi che ne conseguono.
Federconsumatori Bergamo invita coloro i quali si trovano nella situazione sopra segnalata a rivolgersi ai propri sportelli al fine di poter trovare la più opportuna tutela sia per il recupero delle somme sia per l’eventuale risarcimento del danno subito.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

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