NOTIZIE

RSA, FUGA DI INFERMIERI DALLE CASE DI RIPOSO VERSO OSPEDALI PUBBLICI E CONVENZIONATI. FP-CGIL: "SITUAZIONE CRITICA". Alla Fondazione Carisma, su 100 infermieri trasferiti in 50

on .

Avviato già prima della pandemia, il fenomeno della fuga di infermieri dalle RSA verso ospedali pubblici e convenzionati ha registrato una brusca e pericolosa accelerazione con l’acuirsi dell’emergenza sanitaria: così nelle strutture socio-assistenziali (RSA) del territorio di Bergamo si registra “una difficoltà crescente a garantire i livelli minimi di assistenza, oltre che la copertura dei turni di lavoro, costringendo questi professionisti a un carico insostenibile”. È la denuncia di Roberto Rossi e Giuliana Rota della FP-CGIL di Bergamo che segnalano, tra gli altri, un caso su tutti: alla Fondazione Carisma di via Gleno su 100 infermieri, si sono trasferiti già in 50.

KIDILIZ GROUP, IL 26 OTTOBRE SCIOPERO. NEI PUNTI VENDITA DI ORIO, SERIATE, STEZZANO E TREVIGLIO, A RISCHIO 15 DIPENDENTI, 600 IN TUTTA ITALIA

on .

Nessuna informazione sul quadro complessivo aziendale, né sulla tenuta occupazionale e il timore, forte, di ritrovarsi con decisioni già prese in Francia, senza poter intervenire né coinvolgere le istituzioni del nostro paese: c’è forte preoccupazione fra i 600 lavoratori dei 150 punti vendita di Kidiliz Group in Italia, una quindicina in provincia di Bergamo, nei punti vendita di Orio al Serio, Seriate, Stezzano e Treviglio.

LA CASSA INTEGRAZIONE DI SETTEMBRE. Aumento del 13% sul dato atipico di agosto, ma le ore si dimezzano rispetto a giugno e luglio

on .

La tendenza continua ad essere quella di un ridimensionamento del ricorso alla cassa integrazione. È vero che rispetto ad agosto (4.671.580 ore autorizzate) c ‘è un aumento del 13% (le ore autorizzate sono 5.285.882), ma il dato di agosto è atipico, si tratta di un mese in cui la maggior parte delle aziende è chiusa e il ricorso alla cassa integrazione è minimo. Quest’anno è andata un po’ diversamente perché molte aziende avevano utilizzato le ferie nei mesi precedenti e ad agosto son dovute ricorrere alla CIG come unica alternativa.

DIDATTICA A DISTANZA PER SECONDARIE DI SECONDO GRADO E ISTITUTI PROFESSIONALI: LA NOTA DI BERNARDINI DI FLC-CGIL E SALA DI FITL-CGIL

on .

Sulla didattica a distanza obbligatoria a partire da lunedì 26 ottobre nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti professionali della Lombardia, come prevede l’ordinanza della Regione, intervengono oggi, 22 ottobre, Elena Bernardini, segretaria generale del sindacato scuola FLC-CGIL, e Marco Sala, che guida il sindacato dei trasporti FILT-CGIL di Bergamo.

UBI, INTESA SANPAOLO E BPER: 1.400 COLLEGAMENTI PER LA VIDEOCONFERENZE DI FISAC-CGIL. Casanova: "Grandissimo interesse per un’operazione che non è ancora definita nelle sue modalità"

on .

Circa 1.400 collegamenti sono stati registrati, il 21 ottobre, durante l’iniziativa trasmessa in streaming dalla FISAC-CGIL di Bergamo, la categoria sindacale che tutela i settori del credito e delle assicurazioni. All’ordine del giorno c'era il cosiddetto “risiko bancario” che vede protagoniste UBI, Intesa SanPaolo e BPER. Alla partecipatissima videoconferenza hanno preso parte i dirigenti sindacali dei tre gruppi bancari ed anche il segretario generale della FISAC-CGIL Nino Baseotto. Sono intervenuti anche i segretari nazionali Susy Esposito e Giacomo Sturniolo che avranno il compito di rappresentare la FISAC-CGIL nazionale nei due Gruppi Bancari.

Altri articoli...