Le tre vite di Nella. Storia di una sindacalista che ha fatto la Storia. Incontro pubblico il 20 marzo

È stata una dirigente sindacale, una politica, una partigiana. Ha combattuto sempre per la parità salariale e per i diritti delle donne, sin da giovanissima, quando appena ventenne ha collaborato all’organizzazione degli scioperi del ‘43. A Nella Marcellino è dedicato un evento promosso da FILCTEM-CGIL della Lombardia e di Bergamo, con CGIL regionale e CGIL provinciale dal titolo “Le tre vite di Nella. Storia di una sindacalista che ha fatto la storia”, in programma per mercoledì 20 marzo alle ore 9.30 alla Casa del Giovane di via Gavazzeni 13 a Bergamo.

“La sua biografia - scriveva il giornalista Bruno Ugolini nella prefazione al volume Le tre vite di Nella (a cura di Maria Luisa Righi) da cui prende il titolo l’iniziativa di mercoledì - è la storia di una donna italiana particolare. Non è solo un memoriale, è un vero e proprio romanzo storico-politico che ripercorre quasi cento anni della storia italiana. La protagonista incontra, nel corso delle sue tre vite, da giovanissima partigiana, da dirigente del Partito Comunista, e da dirigente della CGIL, una gran folla di donne e di uomini. Molti hanno nomi importanti, conosciuti”. Una donna “con il sorriso dolce e il temperamento d’acciaio (…) che ha saputo tener testa, con quel sorriso, con quella capacità ironica, a personaggi come Palmiro Togliatti, Luigi Longo, Pietro Secchia, Giancarlo Pajetta, Armando Cossutta, Rossana Rossanda”.

“Crediamo sia importante rimettere in luce la storia di una compagna che ha segnato la storia delle donne della CGIL e in particolare della categoria tessile, di cui è stata segretaria generale dal 1975”, ha dichiarato Angela Mondellini, della CGIL Lombardia.

All’iniziativa di mercoledì porterà i saluti Marco Toscano, che guida la CGIL di Bergamo. Interverranno Ilaria Romeo, responsabile nazionale dell’Archivio della CGIL, Bruno Ravasio che ha lavorato per anni nella segreteria nazionale della categoria del comparto tessile insieme a Nella Marcellino, Angela Mondellini, segretaria della CGIL Lombardia e Sonia Tosoni, segretaria della FILCTEM-CGIL nazionale. Coordinerà gli interventi Eleonora Lavelli, segretaria di FILCTEM-CGIL della Lombardia.