Notizie

Bergamo Film Meeting 2024, assegnati i due premi CGIL. Ecco i vincitori e le motivazioni della giuria di sindacalisti

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Durante la cerimonia di premiazione della 42a edizione del Bergamo Film Meeting, sabato sera all’Auditorium di Piazza della Libertà sono stati assegnati anche i due premi sostenuti dalla CGIL provinciale. Nella sezione Visti da Vicino il Premio Miglior Documentario CGIL Bergamo (2.000 euro) attribuito dai voti del pubblico è andato a The Golden Thread, di Nishta Jain (India, Bosnia-Erzegovina, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito, 2022).

Når vandene deles - Murky Waters di Martin B. Gulnov (Danimarca, 2023) si è invece aggiudicato il Premio della Giuria CGIL La sortie des usines (1.000 euro), assegnato dai delegati sindacali CGIL al documentario che meglio affronta i temi legati al mondo del lavoro e sociali.

1

Ecco di seguito le motivazioni della giuria di sindacalisti: "Chi salva una vita salva il mondo intero...questo film ci mette di fronte alla necessità di non lasciare a pochi questo compito, alla responsabilità di non permettere che chi - come il protagonista - lascia lavoro e famiglia per seguire il richiamo della solidarietà non siano criminalizzato e isolato nella rimozione e disillusione generali. Facciamo della memoria e della solidarietà un impegno comune".

4

Durante la cerimonia sono intervenuti il segretario generale Marco Toscano e Ayman Bourrai, Nidil CGIL, in rappresentanza della giuria CGIL: “Al Bergamo Film Meeting va il nostro grazie per aver animato per una settimana questo spazio collettivo, per non averci lasciati soli davanti allo schermo, per averci ricordato che - come i corpi di Lagos, come un film dimenticato in un cinema chiuso - chi non ha diritto ad un posto dove essere "visto" rischia di scomparire anche all'attenzione sociale. C'è un filo rosso che ci ha accompagnato in molte delle storie selezionate per la sezione Visti da Vicino: quello della responsabilità di fare memoria e della solidarietà. Siamo sicuri che molti di questi film resteranno con noi a lungo, camminando in un parcheggio multipiano, seduti davanti al mare, davanti a vecchi e nuovi muri”.

Qui le schede dei due film:
The Golden Thread: https://www.bergamofilmmeeting.it/event/the-golden-thread/
Når vandene deles - Murky Waters: https://www.bergamofilmmeeting.it/event/nar-vandene-deles/

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca