Notizie

Amazon di Casirate, tre delegati per FILT-CGIL. È la seconda sede ad avere rappresentanti in Lombardia

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

La nomina è arrivata formalmente in queste ore, ma è stata discussa giovedì scorso durante un’assemblea mai così ampiamente partecipata, alla presenza di 70 lavoratori sui tre turni: da oggi, 21 febbraio, il sito Amazon di Casirate ha tre delegati nominati dalla FILT-CGIL di Bergamo. Si tratta della seconda unità produttiva del colosso dell’e-commerce (dopo quella di Milano, in via Toffetti) ad avere rappresentanti sindacali in Lombardia, lavoratori che si sono fatti avanti e resi disponibili per la tutela dei loro colleghi.

I delegati sono Michele Caserta, Mory Ka e Daniele Petrone, questi ultimi due entrati anche a fare parte del Comitato Direttivo della FILT-CGIL provinciale, “a dimostrazione dell’attenzione e dello sforzo di tutela che la nostra categoria da diverso tempo impiega all’interno di questa realtà del territorio, finora non sindacalizzata” sottolinea Pieluigi Costelli della FILT-CGIL provinciale.

“Si consolida, così, la nostra presenza in Amazon, prova che la FILT sa rappresentare e intercettare la fiducia dei lavoratori anche in questi nuovi settori della filiera dell’e-commerce”, prosegue Costelli. “In occasione dell’assemblea di giovedì abbiamo anche illustrato nel dettaglio i contenuti del Protocollo firmato lo scorso settembre al Ministero del lavoro in vista dell’inizio discussione prevista per questa settimana, il 24 febbraio, tra sindacati nazionali e Amazon Italia Transport, in sede ministeriale. Sarà l’inizio di un confronto che punta a definire le materie contrattuali di competenza della contrattazione nazionale, da distinguere da quelle che saranno invece affrontate a livello territoriale. Dopo quell’appuntamento, insieme ai nostri nuovi delegati, ci prepareremo per avviare un dialogo anche territoriale, con l’obiettivo di dare ai lavoratori un premio di produttività con criteri oggettivi, che superi i bonus erogati unilateralmente dall’azienda”.

“Questo percorso è iniziato nel 2018 con la collaborazione tra NIDIL-CGIL e FILT-CGIL, sin da quando Amazon si è insediata sul nostro territorio. I delegati nominati, oggi dipendenti diretti, sono stati in precedenza somministrati e ancora numerosi sono, oggi, i lavoratori delle agenzie”, ha dichiarato Francesco Chiesa della segreteria di NIDIL-CGIL di Bergamo. “Ecco perché in questa azienda proseguiamo una collaborazione stretta con la FILT. La nomina di questi nuovi rappresentanti sindacali è davvero una buona notizia”.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca