Notizie

Giorno della Memoria. "Come la modernità dimentica", l'incontro con Sergio Gabbiadini. L'iniziativa della Biblioteca "Di Vittorio" della CGIL

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

In occasione della Giornata della Memoria, per quest’anno la Biblioteca “Di Vittorio” della CGIL di Bergamo propone un incontro con Sergio Gabbiadini, autore e professore di filosofia, in un’iniziativa dal titolo “Come la modernità dimentica”. L’evento si svolgerà giovedì 27 gennaio, alle ore 18, nella sala Lama della CGIL provinciale in via Garibaldi 3 a Bergamo. Sarà possibile seguirlo anche da remoto, in diretta Facebook sulla pagina della CGIL provinciale.

Dal 2005, cioè da quando è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ogni anno il 27 gennaio ricorre la Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto. In quella data, nel 1945, le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.

“In questa ricorrenza, l’impegno è quello di tentare nuove strade per tornare ad avvicinarci ai grandi temi della Memoria, della Storia e della Teologia, nell’urgenza –oggi soprattutto- di una rinnovata riflessione” ha dichiarato Mara D’Arcangelo, responsabile della Biblioteca “Di Vittorio”.
Il professore Sergio Gabbiadini si muoverà proprio attraverso questi tre grandi temi: quello della Memoria nel suo dialogo con l’oblio, intreccio indistricabile e imprescindibile; quello della Storia attraverso l’Angelus Novus di Walter Benjamin e una riflessione sulla fine delle filosofie della storia; e quello della Teologia, attraverso uno “scontro” tra opposte teologie, la vergogna di Dio e la tradizione del Messia sofferente.

Ai partecipanti saranno messi a disposizione una bibliografia di testi e appunti per approfondire l’argomento.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca