Notizie

Guardie mediche, FP-CGIL e Simet esprimono “cauta soddisfazione” dopo il confronto con ATS. Presidio sospeso

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Esprimono “cauta soddisfazione” i rappresentanti sindacali di FP-CGIL Medici di Medicina Generale e di SIMET per l’esito dell’incontro con i vertici di ATS Bergamo in merito alla tenuta del servizio di Continuità Assistenziale, cioè della guardia medica, nel territorio provinciale.
Il confronto si è tenuto il 25 maggio, dopo che nei giorni scorsi era stato dato annuncio della chiusura di 20 sedi sulle 27 esistenti. I rappresentanti dei medici hanno incontrato il Direttore Generale Massimo Giupponi e il Direttore Sanitario Michele Sofia.

“Sono state manifestate le più vive preoccupazioni riguardo la sopravvivenza stessa del servizio di Continuità Assistenziale nella provincia di Bergamo e l’incontro è stato l’occasione per illustrare richieste e proposte” hanno spiegato Giorgio Barbieri, coordinatore regionale dei Medici di Medicina Generale per FP-CGIL, e Giancarlo Testaquatra, segretario di SIMET Lombardia. “Il Direttore Generale e quello Sanitario hanno ascoltato con attenzione, esposto il loro punto di vista e assicurato di valutare i suggerimenti delle due organizzazioni sindacali. In virtù di ciò FP-CGIL e Simet hanno deciso per il momento di sospendere il presidio già previsto sotto la sede di ATS Bergamo”.

“Saremo lieti se si troverà in extremis una soluzione ma un fatto è evidente: il disastroso percorso, lastricato di errori che sta portando verso la sospensione di 20 postazioni delle 27 attive, con il conseguente prevedibilissimo malfunzionamento del servizio e i relativi disagi che ricadranno inevitabilmente sulle persone, sui medici di CA e su quelli del Pronto Soccorso e delle cure primarie, non è in alcun modo ascrivibile ai medici della Continuità Assistenziale. Non si scarichino su di loro le responsabilità dell’eventuale sospensione di un servizio pubblico, la cui interruzione configurerebbe una violazione dei LEA”.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca