La leader nazionale FP-CGIL Serena Sorrentino a Bergamo il 24 novembre per l’assemblea congressuale dei lavoratori del Comune capoluogo

A pochi giorni dalla firma che chiude il rinnovo di tutti i Contratti nazionali pubblici, arriva a Bergamo la leader nazionale della FP-CGIL Serena Sorrentino, che ai diversi tavoli di contrattazione ha partecipato in maniera determinante. Interverrà giovedì 24 novembre all’assemblea congressuale dei lavoratori dipendenti del Comune capoluogo, una delle numerose in corso in vista del Congresso provinciale della CGIL che si terrà a gennaio.
L’assemblea, a cui sono invitati a partecipare tutti i circa 840 lavoratori pubblici di Palafrizzoni, si terrà dalle ore 9 alle 11 nella Sala Galmozzi di via Tasso 4.

Una settimana fa, mercoledì 16, si era giunti alla firma definitiva sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali che rappresenta i lavoratori di Comuni, Province, Regioni, Camere di commercio, case di riposo ex IPAB e aziende speciali. Nei mesi precedenti i rinnovi avevano invece riguardato il comparto della Sanità e quello delle Funzioni Centrali.

Serena Sorrentino è la più giovane segretaria generale della FP-CGIL nella storia (è stata eletta a 38 anni nel 2016). Cresciuta nella provincia nord di Napoli dove si è occupata delle condizioni di disagio dei giovani delle periferie, è entrata nella segreteria della Camera del lavoro del capoluogo partenopeo a soli 23 anni, risultando così la più giovane segretaria confederale della storia della CGIL di questa città. Nel 2010 è stata eletta nella segreteria nazionale, ruolo che le è stato confermato nel giugno del 2014. Nel 2016 è subentrata a Rossana Dettori, in qualità di numero uno della Funzione Pubblica CGIL.