Tacciano le armi, si costruisca la pace. In Piazza Pontida a Bergamo un presidio venerdì 21 ottobre. Più altre tre iniziative

Si avvii subito un negoziato, tacciano le armi e si costruisca la pace, è l’appello che a quasi otto mesi dall’inizio della guerra in Ucraina, si solleva anche da Bergamo nella settimana di mobilitazione nazionale collettiva di “Europe for Peace”, coalizione formata dalle principali reti per la pace in Italia con l’adesione di centinaia di organizzazioni.
In centro città è previsto un presidio per venerdì 21 ottobre. L’appuntamento è in piazza Pontida alle ore 18.30.

L’impegno della Rete e delle tante realtà che le gravitano attorno è quello di “cambiare prospettiva sulla pace, che non si costruisce quando un conflitto è già scoppiato e non può essere chiamata in causa solo al comparire di una nuova guerra” dichiarano gli organizzatori. “La pace è un laborioso sforzo di accoglienza delle diversità e di continuo dialogo, in cerca di punti di vicinanza più che di differenza. I diritti del lavoro e degli ultimi, la parità di genere, la tutela della Terra e della natura, lo sforzo di diffondere una cultura di pace, della legalità e dell’incontro sono solo alcune degli ambiti di intervento in cui la Rete cerca di intervenire. Un impegno che trova una solida collaborazione nel Coordinamento provinciale bergamasco per la pace e i diritti umani”.

Fanno parte della Rete della Pace di Bergamo: Caritas diocesana bergamasca, ACLI provinciale bergamasche, CGIL, CISL, AUSER, Cooperativa Ruah, Alilò, Arci provinciali Bergamo, Mediterranea Saving Humans Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Emergency Gruppo volontari dell’Isola, Coordinamento provinciale di Libera, Donne in Nero, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Le veglie contro le morti in mare, Odv Comunita di San Fermo, Anpi, Anolf, Cem Mondialita, Focolari di Bergamo, Associazione L'alveare San Paolo D'argon, Pax Christi Bergamo e Rete Della Pace Dell'isola.

Le altre iniziative
-Mercoledì 19 ottobre, alla Fondazione La Porta, dalle ore 18 è in programma l’incontro “Disobbedienza civile e nonviolenza in una società democratica”
-Venerdì 21 ottobre, dalle 13 alle 14, alla Chiesa delle Grazie, ACLI Bergamo Aps, Caritas Bergamasca, Comunità San Fermo, Fuci organizzano “Tacciano le armi”, momento di preghiera, silenzio e musica per la pace, con don Marco Perrucchini e il pastore Italo Pons.
-Fino al 23 ottobre è possibile visitare "Paesaggi Di Guerra", installazione artistica del gruppo Ferrariofreres, nel celebre Oratorio di San Lupo Via San Tomaso 7, Bergamo. Orari d'apertura mostra: da mercoledì 19/10 a domenica 23/10. Orari 10 -12/ 16 –18