Non autosufficienza, convegno SPI-CGIL con il leader nazionale Ivan Pedretti, la deputata Elena Carnevali, Monica Vangi di CGIL Lombardia e Eugenio Borella dei Servizi socio sanitari Val Seriana

Da anni è una questione centrale dell’azione sindacale, fra manifestazioni e rivendicazioni avanzate di fronte ai governi che nel tempo si sono avvicendati: la questione della Non autosufficienza resta una delle priorità dello SPI-CGIL sia a livello nazionale che territoriale.

Sul tema i pensionati della CGIL di Bergamo hanno organizzato il 5 settembre, al Centro Congressi Giovanni XXIII un nuovo momento di confronto dal titolo “Non Autosufficienza, una legge necessaria”.

Al convegno hanno partecipato, oltre al segretario generale nazionale dello SPI Ivan Pedretti, la deputata e relatrice della legge Dopo di noi Elena Carnevali, Monica Vangi della segreteria della CGIL Lombardia, Eugenio Borella, presidente dei Servizi socio sanitari Val Seriana.

spi1

Per lo SPI provinciale ha introdotto l'incontro Carmen Carlessi. Il coordinamento degli interventi è stato affidato alla segretaria generale Augusta Passera, che nei giorni scorsi aveva detto:  “Il livello di civiltà di una società si misura dalle condizioni in cui vivono i suoi cittadini più fragili. Risolvere la questione del sostegno alla Non Autosufficienza, in un contesto di invecchiamento progressivo della popolazione, sta assumendo i contorni dell’urgenza".

"Lo SPI-CGIL ha portato avanti diverse battaglie sul tema: raccolta firme, presidi e manifestazioni per tenere alta l’attenzione. Qualche passo avanti è stato mosso, ma c’è ancora molto da fare prima di vedere famiglie serene nella gestione della vita di un caro non autosufficiente, anziano o giovane che sia”.