Notizie Federconsumatori

Invitiamo i cittadini a utilizzare “FILODIRETTO”. Un servizio utile ai cittadini e agli Amministratori

Federconsumatori dal 17 dicembre 2013 ha attivato sperimentalmente un rapporto diretto con l'amministrazione comunale di Bergamo iscrivendosi a "FILODIRETTO": servizio interattivo che consente ai Cittadini di diventare protagonisti attivi del buon funzionamento della propria Città.
La parte del servizio che abbiamo testato è quella che consiste nel trasmettere direttamente, da parte di Filodiretto, agli uffici di competenza le segnalazioni e i reclami che i Cittadini inviano. E di farsi da tramite per le risposte che dagli uffici vengono date.
Dall'inizio della nostra adesione all'iniziativa, ad oggi, abbiamo presentato 330 segnalazioni riguardanti diversi temi che incidono sulla qualità della vita dei cittadini: manutenzione delle strade: illuminazione pubblica; segnaletica stradale; pulizia stradale; rifiuti abbandonati; fontane pubbliche; cantieri stradali; arredo urbano: impianti semaforici; manomissione suolo pubblico; viabilità; richieste informazioni; trasporto pubblico; manutenzione cimiteri; Polizia Locale; acqua e fognature; ecc...
Trascorsi oltre sei mesi di "sperimentazione", esprimiamo un parere positivo su "FILODIRETTO" perché:

• Si realizza un coinvolgimento tangibile, che stimola la partecipazione attiva dei cittadini i quali si sentono ascoltati dagli Amministratori e dai dipendenti pubblici che prendono in carico le segnalazioni fatte.
  • La grande maggioranza dei disservizi segnalati ha trovato soluzione in tempi brevi e comunque accettabili, tenendo conto di alcune difficoltà oggettive.
  • Anche le segnalazioni che non hanno avuto l'effetto auspicato da chi le ha presentate sono state prese in considerazione e hanno generato risposte comprensibili.
  • Con il sistema adottato il cittadino (ma anche l'Amministratore) è in grado, in ogni momento, di avere la tracciabilità del reclamo fatto.