Notizie Federconsumatori

Come difendersi dalle “truffe informatiche”

Federconsumatori riceve molte segnalazioni di truffe e/o tentativi di truffe che malviventi attuano attraverso i mezzi informatici a disposizione di privati cittadini, aziende, associazioni, ecc…
Per arginare il rischio dilagante suggeriamo l’adozione di alcune precauzioni da adottare:

• porre molta attenzione alle mail che riceviamo, sia al contenuto del corpo del testo, che agli allegati (che in caso di sospetto non vanno mai aperti);
  • anche l'oggetto della mail può essere sintomatico del contenuto (se una banca non vostra vi propone le vostre contabili, non aprite; se l'italiano scritto nell'oggetto contiene vistosi errori grammaticali, non aprite; se vi si comunica una improbabile vincita*, non aprite; se vi si comunica che il vostro "account è scaduto", non aprite...);
  • quando cancellate una mail in cui sospettate la presenza di un virus, svuotate il cestino della posta elettronica;
  • non installate programmi, non scelti da voi, ma che vengano proposti da internet;
  • non inserite chiavette usb di incerta provenienza nel vostro pc;
  • la sera è meglio spegnere il pc o scollegarsi dalla sessione di lavoro, mai lasciare un pc con le proprie credenziali di rete acceso e incustodito;
  • se dovete collegare il vostro smartphone al vostro pc, prima verificate che sullo smartphone sia almeno installato un antivirus;
  • se avete dati "fondamentali" per voi sul vostro pc, dotatevi di un hard-disk usb della capacità di almeno 1TB (costo approssimativo fra 80 e 100euro), copiateci sopra tutti i dati "fondamentali", staccate detto harddisk dal pc e conservatelo in luogo sicuro. Non tenetelo attaccato al pc, in caso di infezione da "cryptoloader" i dati lì presenti sarebbero criptati.

* Ricordiamoci sempre che nessuno fa regali a degli sconosciuti