Notizie Federconsumatori

Attività svolte da Federconsumatori Bergamo nel corso dell'anno 2016

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Nel corso del 2016 Federconsumatori Bergamo ha svolto il proprio ruolo operando su diversi settori che spaziano dall’informazione dei diritti dei consumatori alla loro tutela generale e individuale.
L’informazione è stata fornita utilizzando comunicati stampa, interviste telefoniche e televisive. Federconsumatori Bergamo è presente, infatti, con frequenti comunicati stampa e interviste sui maggiori quotidiani locali. Partecipa ogni giovedì alla trasmissione settimanale “Ciao Gente” delle rete locale “Seilatv”, organizza assemblee pubbliche e interviene a convegni e conferenze.
In termini di “tutele generali”, con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo, è stato realizzato il progetto “PER UN CONSUMO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE: LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE E LE BUONE PRATICHE”.
Mentre, in collaborazione con altre Associazioni di tutela dei Consumatori, a seguito di progetti presentati e finanziati dal Comune di Bergamo, sono state effettuate tre indagini riguardanti la qualità dei Servizi Cimiteriali; dei Servizi dell’Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale e dei servizi erogati da Aprica S.p.A. per la pulizia di strade e marciapiedi, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani.
Sempre per le tutele generali ci siamo costantemente confrontati con le Istituzioni e i diversi Erogatori di servizi (acqua, energia, trasporti, comunicazioni, ecc…) con i quali abbiamo rapporti a tutela dei Consumatori
Le tutele individuali hanno comportato un’intensa operatività e si sono concretizzate in informazioni, consulenze, attivazione pratiche, conciliazioni, azioni legali che hanno interessato tutti i settori del consumerismo: “ENERGIA; TELEFONIA; CONTRATTUALISTICA; BANCHE/FINANZIARIE; POSTE ITALIANE, VACANZE ROVINATE e ALTRE TEMATICHE VARIE.
Complessivamente nell’anno 2016 ai nostri sportelli si sono presentate fisicamente oltre 1.550 persone alle quali abbiamo fornito direttamente i seguenti servizi e tutele: 154 pratiche riguardanti l’energia; 226 telefonia; 95 contrattualistica; 108 bancarie; 116 altre pratiche varie (tributi, sanità, viaggi, istruzione).
Sui medesimi argomenti, sempre presso i nostri sportelli, abbiamo dato informazioni e consulenza a 651 persone. 221 cittadine/i hanno usufruito di consulenza legale, oltre 9.000 persone ci hanno contattato telefonicamente per avere informazioni sui più svariati temi del consumo.
Tutto questa mole di lavoro è resa possibile grazie ad un’articolata struttura organizzativa che vede impegnati un Presidente, un Vicepresidente che oltre a rappresentare l’Associazione coordinano con il contributo dei componenti del Consiglio Direttivo tutte le attività e i servizi erogati avvalendosi dell’apporto di un dipendente nel ruolo di responsabile del servizio, ed un gruppo di n. 12 volontari che operano a turno secondo una calendarizzazione interna e offrono consulenza e assistenza oltre che nella sede centrale di Bergamo in altre 12 sedi periferiche della provincia.
Attualmente la nostra associazione si avvale della collaborazione di 6 volontari del Servizio Civile Nazionale.
A tutte queste preziose collaborazioni, si aggiungono altre figure professionali con cui Federconsumatori collabora, con comprovata esperienza e competenza in ambito giuridico e/o di settore, n. 2 studi legali e un medico, che prestano le proprie competenze professionali, con consulenze bisettimanali, in giorni e orari prestabiliti e concordati, in cui vengono avviate le pratiche segnalate.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

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