Notizie Federconsumatori

Gravi comportamenti di tour operator e agenzie turistiche a seguito della cancellazione dei pacchetti viaggio in Egitto

Tempo di lettura: 1 minuto

Federconsumatori denuncia il verificarsi di comportamenti lesivi ai danni di turisti che recedono dai pacchetti viaggio per l'Egitto, nonostante la presenza dello "sconsiglio" (tardivo) della Farnesina a recarsi in quel Paese.
Il Codice del Turismo, per cause quali quella in essere, a chi recede dal contratto garantisce un altro pacchetto vacanza proposto dall'operatore turistico al Cliente. In caso di non gradimento dell'offerta il Cliente ha diritto al rimborso integrale dei costi pagati per il servizio non goduto.
Ciò nonostante in molte Agenzie viaggi si rifiutano di rispettare la regola e pretendono di trattenere una quota del denaro precedentemente incassato. Questo a titolo di "servizio" o di "iscrizione al Tuor Operator".
Contro questo comportamento Federconsumatori Nazionale ha già intrapreso iniziative presso il Ministero del Turismo e ASTOI (Associazione tour operetor).
In attesa di "sviluppi" Federconsumatori Bergamo invita i malcapitati turisti che si vedessero rifiutare il rimborso totale di quanto pagato a non subire l'abuso e rivolgersi agli sportelli dell'Associazione (o di altre Associazioni presenti sul territorio) per chiarimenti e tutela dei propri interessi.