Migranti

PATRONATO INCA

Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE (ex carta di soggiorno)

Tempo di lettura: 2 - 3 minuti

Il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE, che un tempo si chiamava carta di soggiorno, è un tipo di permesso di soggiorno illimitato che può essere richiesto solo da chi vive in Italia da almeno cinque anni con permesso di soggiorno regolare.

Quali sono i requisiti?

Per richiedere questo tipo di permesso devi:

  • avere un contratto di lavoro regolare e un reddito minimo (non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale) calcolato in base ai componenti del nucleo famigliare
  • essere residente in Italia. Ti servirà infatti il certificato di residenza, lo stato famiglia e l’attestazione di idoneità alloggiativa (solo se nello stato di famiglia è presente più di una persona), entrambi da richiedere presso il proprio comune di residenza
  • il superamento dell’esame di italiano livello A2.

I titolari di protezione internazionale non devono produrre l’attestazione di idoneità alloggiativa, ne’ sostenere l’esame di italiano livello A2 e non devono pagare il contributo per il permesso di soggiorno. Agli uffici postali pagheranno solo il bollettino da 30,46 euro.
Il permesso di soggiorno illimitato di lungo periodo UE va rinnovato ogni 5 anni, tramite kit postale.

Posso chiedere il permesso di soggiorno illimitato di lungo periodo UE anche per i miei famigliari?

La richiesta può essere presentata anche per il coniuge e genitori a carico regolarmente presenti da almeno 5 anni. Anche per quanto riguarda i figli nati in Italia, stando alle ultime disposizioni, sarà possibile richiedere il permesso di soggiorno illimitato solo al compimento del quinto anno d’età. Oltre alla documentazione già specificata, in questi casi è necessario dimostrare il rapporto di parentela.
I minori di quattordici anni sono esonerati dall’esame di italiano livello A2.

Devo produrre il certificato penale e dei carichi pendenti?

Alcuni reati impediscono il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE, ma per richiedere questo permesso di soggiorno presso la Questura di Bergamo non è necessario chiedere al Tribunale il certificato penale e dei carichi pendenti, è sufficiente compilare l’autocertificazione che trovate in allegato.

Come faccio a richiedere il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE?

L’Ufficio Migranti della CGIL di Bergamo può aiutarti a verificare che tu abbia tutti i requisiti necessari, a compilare la domanda per il permesso e per il rinnovo. L’Ufficio Migranti può aiutarti anche a prenotare l’esame di italiano in Prefettura, e provvederà ad avvisarti con un SMS quando verrà fissata la data. A Bergamo siamo in via Garibaldi 3. Puoi prendere un appuntamento telefonando ai numeri 035.3594360, 035.3594484, 035.3594493, 035.3594362, 035.3594494 o inviando una mail a .

inca

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca