Sociale

Verbali e sanzioni per ticket sanitari. Modificate le scadenze per la regolarizzazione dei ticket sanitari non pagati spostati al 31 dicembre 2023 e al 30 aprile 2024 i termini di scadenza

Tempo di lettura: 2 - 3 minuti

La prima cosa da fare è accertarsi che le contestazioni contenute nella lettera ricevuta siano davvero fondate, cioè che davvero si sia usufruito di un’esenzione senza averne diritto.

Se non si riesce per conto proprio ci si può avvalere dei servizi CGIL prenotando un appuntamento:

  • per i pensionati rivolgersi alle sedi SPI nel territorio o telefonare allo 035.3594150 per concordare un appuntamento
  • per gli altri casi concordare un appuntamento telefonando allo 035.3594111

Bisogna poi verificare di che tipo di lettera si tratta. Se è un “Verbale di accertamento e notificazione di illecito amministrativo” si tratta dell’avvio di un procedimento cui è possibile rispondere con scritti difensivi; quindi prima di procedere al pagamento accertarsi davvero che le contestazioni non siano infondate. Se, invece, è una “Ordinanza Ingiunzione” si tratta di un provvedimento definitivo, che arriva dopo il Verbale di accerta-mento e che ormai è impugnabile eventualmente solo per vie legali. C’è anche il caso delle lettere di diffida che vanno considerate come se fossero “Verbali di accertamento”.

Se si è ricevuta una ordinanza-ingiunzione

Poiché si tratta di un provvedimento ormai esecutivo, o lo si impugna per le vie legali oppure è necessario pagare quanto contestato e cioè:

  • importo dei ticket più sanzione (che raddoppia l’im-porto)
  • interessi legali e spese del procedimento (gli importi sono specificati nell’ingiunzione)

La scadenza è il 31/12/2023 se si è ricevuta l’ordinanza entro il 31/12/2022. Se l’ordinanza è stata ricevuta nel corso dell’anno 2023 il pagamento va effettuato entro il 30/04/2024.

Se si è ricevuto un verbale o una diffida

Nel caso di verbali di accertamento o diffida, e si sia verificato che non ricorrono gli estremi per un ricorso (“scritti difensivi”), si deve pagare solo ticket più interessi più spese togliendo dunque la sanzione dall’importo indicato sul verbale.
Verbale o diffida notificati entro 31/12/2022: pagamento, se dovuto, entro il 31/12/2023
Verbale o diffida notificati entro 31/12/2023: pagamento, se dovuto, entro il 30/04/2024

Richiesta di regolazizzazione.
Non si è ancora ricevuto nulla ma si dubita di avere, negli anni precedenti, usufruito di esenzioni senza averne diritto

In questo caso si può inviare alla ATS una richiesta di “regolarizzazione” entro il 31/12/2023. In questo modo, qualora venissero riscontrate inadempienze, non si pagherà la sanzione. La richiesta può essere consegnata allo sportello Protocollo (ATS, via Galliciolli 4 Bergamo. Da lunedì a venerdì ore 9-12), oppure inviata per email () o per PEC () o per raccomandata.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca