Al congresso di Federconsumatori Bergamo, il 9 marzo, Christian Perria rieletto alla guida

La tutela individuale dei cittadini risparmiatori e consumatori da incontrare allo sportello, ma anche l’attività più prettamente politica di difesa di diritti collettivi nei confronti di istituzioni e società fornitrici di servizi pubblici: durante il congresso territoriale di giovedì 9 marzo si è discusso di entrambi i ruoli, ugualmente fondamentali, che Federconsumatori Bergamo è chiamata a svolgere.

Nel venticinquesimo anniversario dalla nascita, l’associazione ha rinnovato i propri organismi dirigenti, confermando (all’unanimità) alla guida il presidente uscente Christian Perria, 37 anni, di Calvenzano, attivo nella struttura dal 2012. Ai lavori hanno partecipato anche Antimo De Col, presidente di Federconsumatori Lombardia, e Marco Toscano, segretario generale della CGIL di Bergamo.

3 IMG 20230309 124112

Nella sua relazione introduttiva Christian Perria ha tracciato un bilancio dell’attività svolta in questi ultimi quattro anni, soffermandosi in particolare sulle delicate fasi della gestione della pandemia.
“Tra il 2020 e il 2021, nei mesi peggiori della lotta al Covid-19, ci siamo trovati a seguire specifiche tipologie di contenziosi legati proprio alle conseguenze delle restrizioni anti-Coronavirus, a partire dai casi di famiglie che, legittimamente, chiedevano un risarcimento delle rette di asili per il periodo di mancata fruizione da parte dei loro figli” ha spiegato Perria. “Abbiamo, poi, assistito centinaia di pazienti del centro odontoiatrico Dentix, che appena dopo il lockdown più lungo del 2020 aveva chiuso le proprie sedi, tra cui quella di Bergamo, per poi dichiarare fallimento. La maggior parte di questi pazienti, avendo sottoscritto un finanziamento per il pagamento del piano di cure, si è ritrovata con lavori mai eseguiti o eseguiti solo parzialmente e con le società finanziarie che sollecitavano loro le rate da pagare. Il nostro intervento è stato fondamentale per la risoluzione di diversi casi individuali. Numerosi sono stati anche quei cittadini che lamentavano un mancato rimborso di spese per viaggi già prenotati ma cancellati a causa dei divieti anti-Covid”.

Nel frattempo è proseguito il lavoro di “tutela di centinaia di risparmiatori nel contenzioso per ottenere il riconoscimento del danno economico provocato da alcune banche, che avevano proposto investimenti in diamanti venduti a prezzi sovrastimati, con assurde promesse di sicurezza e redditività rivelatesi poi inconsistenti. E, ancora sul tema del risparmio, abbiamo assistito – e continuiamo a farlo - centinaia di risparmiatori nel contenzioso con Poste Italiane per il riconoscimento delle somme effettivamente dovute, ma non corrisposte, alla scadenza dei loro Buoni Fruttiferi Postali. Su tale vicenda, Federconsumatori Bergamo si è prodigata coinvolgendo anche la struttura regionale e quella nazionale”.

“Anno dopo anno, poi, ci siamo trovati ad operare non più solo nel campo dei contratti, ma anche in quello della tutela della privacy e dell’educazione all’uso consapevole della rete, con l’obiettivo di contrastare le truffe più sofisticate” ha sottolineato Perria. “Una trasformazione veloce avvenuta anche in campo finanziario e del risparmio, che si è spostato dai tradizionali canali di investimento all’ormai sempre più utilizzato trading online. L’alto grado di innovazione dei problemi che ci troviamo a fronteggiare ci pone davanti alla sfida di rigenerazione delle competenze”.

Nel 2022, anno di rincari severi dei costi energetici, Federconsumatori ha poi fornito la propria assistenza a tutti quei cittadini in difficoltà a causa degli aumenti nelle bollette di gas ed elettricità. E tuttavia, ha sottolineato Perria, “la nostra associazione non si caratterizza solo per l’attività di assistenza allo sportello, pur fondamentale. Consideriamo vitale anche l’attività politica di rappresentanza collettiva nei confronti di istituzioni e società fornitrici di servizi pubblici. In forza del Protocollo d’intesa sottoscritto assieme alle altre associazioni dei consumatori e con il Comune di Bergamo, ad esempio, abbiamo consolidato un rapporto costruttivo con l’amministrazione comunale. Abbiamo avuto un ruolo attivo anche nella redazione delle carte dei servizi locali, essenziali per la tutela degli interessi dei cittadini fruitori dei servizi erogati dai vari gestori. Nella continua evoluzione di richieste e sfide che ci troviamo di fronte, puntiamo a mantenere saldi i nostri valori, la professionalità e la correttezza perché sono questi nostri tratti distintivi che consentiranno ai cittadini di riconoscersi come parte attiva della nostra comunità”.