Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

LEGGE DI BILANCIO 2021, CIRCA 45 ASSISTENTI SOCIALI IN PIÙ IN PROVINCIA DI BERGAMO. Da FP CGIL e da Proteo lezioni on line per prepararsi al concorso

on .

Con la Legge di Bilancio 2021 e lo stanziamento di contributi economici stabili ad Ambiti e Comuni, il numero degli assistenti sociali in provincia di Bergamo potrebbe aumentare di 45 unità (+27% circa sul totale) per soddisfare il rapporto di un operatore ogni 5 mila abitanti, fissato come livello essenziale e spingersi fino ad un rapporto di un operatore ogni 4mila abitanti
Per consentire agli interessati di prepararsi per tempo al concorso, che prevede assunzioni a tempo indeterminato, la Funzione pubblica della CGIL di Bergamo in collaborazione con l'associazione Proteo (ente accreditato per la formazione continua in medicina) ha predisposto un corso di approfondimento. Le lezioni saranno tenute da operatori provenienti da tutto il territorio nazionale, che si occupano da anni di progettazione sociale e che hanno sostenuto l’importanza di qualificare il lavoro sociale allargando il perimetro pubblico di funzioni fondamentali per la coesione sociale.
Il corso si svolgerà on line: su una piattaforma didattica accessibile con password saranno disponibili lezioni audio e video e materiali di documentazione e studio. La piattaforma didattica sarà attiva e accessibile senza limitazioni di orario o di durata.
I materiali di approfondimento, che integrano la preparazione di base, affrontano i contenuti specialistici previsti dai bandi di concorso per la figura di assistente sociale. Tra i temi affrontati la metodologia professionale, il contrasto e sostegno alle donne vittime di violenza, il segretariato sociale, il Reddito di cittadinanza, i cittadini minori, e molti altri.
L’iscrizione al corso dà accesso anche ad alcuni moduli relativi ad informazioni necessarie per la partecipazione a tutti i concorsi pubblici: diritto pubblico e amministrativo, codice dell'identità digitale, norme su trasparenza e anticorruzione, norme sull'accesso agli atti, tutela della privacy.
Per iscriversi basta compilare il modulo sul sito www.proteoformazione2.it. Il corso è gratuito per gli iscritti CGIL, mentre ha un costo di 10 euro per i non iscritti. “I numeri dei possibili nuovi assunti a tempo indeterminato - commentano Deborah Rota, Fp CGIL, e Annalisa Colombo, Segretariato Sociale CGIL - testimoniano un grande investimento sul territorio da parte delle amministrazioni comunali, alcune delle quali hanno già bandito concorsi e avviato processi di stabilizzazione. Molti dei servizi, un tempo esternalizzati, ritornano così in gestione diretta dell’ente pubblico".