IL LEADER NAZIONALE DEI PENSIONATI CGIL IVAN PEDRETTI GIOVEDÌ AL RIFUGIO PARTIGIANO DELLA MALGA LUNGA (BERGAMO). Nel pomeriggio a Osio Sotto per l'inaugurazione della nuova sede

on .

Al tradizionale appuntamento di fine estate organizzato dalla CGIL e dallo SPI-CGIL di Bergamo al museo-rifugio partigiano della Malga Lunga sul monte di Sovere sarà ospite, quest’anno, Ivan Pedretti, leader nazionale dei pensionati dello SPI-CGIL.

L’iniziativa è in programma per giovedì 23 settembre, dalle ore 10 (a numero chiuso, su prenotazione, per protocollo Covid), e avrà per tema la “Negoziazione territoriale: garanzia di protezione sociale”. Introduce i lavori Augusta Passera, segretaria generale dello SPI-CGIL provinciale. A seguire, Francesco Montemurro, direttore dell’Istituto IRES Morosini, che presenterà una ricerca sui Piani di Zona. Le conclusioni sono affidate a Ivan Pedretti, segretario nazionale dello SPI.

Da oltre 20 anni la CGIL e lo SPI-CGIL di Bergamo non mancano di testimoniare, riunendosi alla Malga, il legame che hanno con questo luogo. La storia del rifugio partigiano della Malga Lunga è legata alla data del 17 novembre del 1944, quando reparti fascisti della “Tagliamento” riuscirono a catturare parte della squadra di Giorgio Paglia, ufficiale della 53a Brigata Garibaldi. A causa dell’agguato, avvenuto alla malga, Paglia e compagni furono costretti alla resa. Due di loro vennero uccisi a pugnalate sul posto. Gli altri furono fucilati il 21 novembre 1944 al cimitero di Costa Volpino. Giorgio Paglia, che pure poteva aver salva la vita perché figlio di una medaglia d’oro al valor militare, rifiutò la grazia e morì coi compagni. Alla Malga Lunga nel luglio del 2013 è entrato in funzione un Museo multimediale. I visitatori, attraverso schermi interattivi, possono consultare gli elenchi delle formazioni partigiane che hanno operato nella provincia di Bergamo o dei bergamaschi che hanno combattuto per la libertà in altre zone d’Italia oppure all’estero. La Malga Lunga è situata sul monte di Sovere a 1235 metri di altitudine.

Nel pomeriggio di giovedì, alle ore 17.00, Ivan Pedretti parteciperà poi all’inaugurazione della nuova sede CGIL di Osio Sotto, in via Matteotti 13/15.