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SOS liste d’attesa. Liste d’attesa troppo lunghe? Agenda chiusa? Ecco come fare

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I tempi entro cui le strutture sanitarie devono erogare le prestazioni sono definiti dalle “classi di priorità”.

classe di priorità indicata sulla ricettaTempi di erogazione del servizio
U - urgente da erogare nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore
La prescrizione va presentata entro le 48 ore successive al rilascio della ricetta e può essere erogata, salvo casi eccezionali e documentabili, anche in altre strutture
B - breve da erogare entro 10 giorni
D - differibile da erogare entro 30 gg per le visite ed entro 60 gg per le prestazioni strumentali
P - programmabile da erogare entro 120 giorni

 

Nel caso in cui la struttura sanitaria non sia in grado di erogare la prestazione entro i tempi indicati, la normativa prevede:
“Nel caso la struttura a cui si rivolge il cittadino non avesse disponibilità ad erogare la prestazione entro i tempi previsti dalla specifica priorità, il Responsabile Unico Aziendale per i tempi di attesa […] si attiva per individuare altre strutture in grado di offrire la prestazione entro i tempi indicati. Qualora sul territorio dell’ATS non fossero presenti le disponibilità richieste, la struttura scelta è tenuta ad erogare la prestazione con oneri a proprio carico chiedendo al cittadino di riconoscere il solo valore relativo al ticket se non esente. Tale opzione non è prevista nel caso in cui il cittadino non dovesse accettare la prestazione offerta dal Responsabile Unico Aziendale presso altra struttura nei tempi previsti dalla classe di priorità“ (Delibera Giunta Regione Lombardia n.2672 del 16 dicembre 2019).
Per avvalersi di questa possibilità è necessario inviare una email o una lettera all’ASST del proprio territorio secondo gli esempi riportati sul retro di questo foglio.
Per ricevere, eventualmente, un aiuto nella compilazione è possibile rivolgersi alle sedi CGIL e dello SPI (Sindacato Pensionati Italiani). 

Gli indirizzi delle tre ASST

ASST Papa Giovanni XXIII
Piazza OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità, 1 24127 Bergamo

ASST Bergamo EST
via Paderno, 21 24068 Seriate (BG)

ASST Bergamo OVEST
Piazzale Ospedale L. Meneguzzo 1
24047 Treviglio (BG)

Esempio di lettera o email

Spett. Direzione generale ASST
Spett. Responsabile Unico Aziendale per i tempi d’attesa
Spett. Ufficio Relazioni col pubblico

Oggetto: Richiesta appuntamento secondo prescrizione medica

In relazione alla ricetta allegata (con richiesta di prenotazione attività ambulatoriale), non avendo finora ottenuto la fissazione di un appuntamento entro i tempi previsti dalla classe di priorità, CHIEDO, secondo la normativa vigente, che mi venga garantita, entro i tempi della classe di priorità, l’erogazione della prestazione indicata dalla ricetta, anche in altra struttura dell’ATS e, qualora non fosse possibile, mi venga garantita la prestazione in regime di solvenza con il pagamento del solo ticket, qualora dovuto. Distinti saluti. Data Cognome e Nome: firma Indirizzo – numero di telefono – eventuale email

Alla lettera bisogna allegare le fotocopie di:

  • Ricetta
  • Tessera sanitaria
  • Carta d’identità

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

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