Contratto bancari (ABI), l’8 febbraio al via le assemblee. Al voto l’ipotesi di rinnovo sottoscritta a novembre

Sono fissate per giovedì 8 febbraio le prime due assemblee in programma per illustrare alle lavoratrici e ai lavoratori del settore bancario il testo di rinnovo del loro Contratto nazionale, secondo l’ipotesi sottoscritta il 23 novembre tra le sigle sindacali del settore, ABI e Intesa Sanpaolo (la quale, per questa trattativa, aveva deciso di non farsi rappresentare a livello sindacale dall’Associazione bancaria italiana).
Nel territorio di Bergamo il rinnovo interessa circa 5.000 lavoratori, per la maggior parte dipendenti dei principali istituti bancari, cioè Intesa Sanpaolo, BPER, Banco BPM e Unicredit.

“La trattativa unitaria si è conclusa con un’intesa in cui trovano riscontro le fondamentali richieste contenute nella Piattaforma rivendicativa presentata a luglio: tra queste il significativo aumento economico a regime di 435 euro lordi per il livello medio della 3ª Area 4° Livello, la riduzione di 30 minuti di lavoro settimanali, nuove tutele per le lavoratrici e i lavoratori e l’introduzione di strumenti necessari per gestire i cambiamenti del settore derivanti dall’innovazione tecnologica e dai processi di digitalizzazione“ sintetizzano Cristian Manzoni di FABI, Giovanni Salvoldi di FIRST-CISL, Pierangelo Casanova di FISAC-CGIL, Marilla Serina di UILCA-UIL e Luca Ravaglia di UNISIN di Bergamo.

Si comincia, dunque, giovedì dal capoluogo con due appuntamenti nella Sala Mosaico del Palazzo dei contratti e delle manifestazioni della Camera di Commercio di Bergamo in via Petrarca, 10. La prima assemblea sarà riservata ai dipendenti a part time presso tutte le unità operative del territorio (alle ore 8.30), poi la seconda sarà destinata ai lavoratori di istituti bancari della città e di un’altra trentina di comuni limitrofi (alle ore 15.00).
Seguiranno altre cinque assemblee pomeridiane in auditorium e spazi pubblici di Calusco (13 febbraio), Clusone (15 febbraio), Sarnico (20 febbraio), San Pellegrino (21 febbraio) e Treviglio (22 febbraio).