Cambio alla guida del sindacato di agricoli e alimentaristi della FLAI-CGIL di Bergamo. Eletto Mauro Rossi

Il sindacato provinciale dei lavoratori agricoli e del settore alimentare FLAI-CGIL ha un nuovo segretario generale: Mauro Rossi è stato eletto venerdì 14 aprile alla guida della categoria sindacale di Bergamo con 21 voti favorevoli e 1 solo contrario. Prende il posto del segretario uscente, Simone De Franceschi.

Quarantuno anni, residente a Bonate, una laurea in economia, Rossi è in CGIL dal luglio 2005. Da quell’anno ha maturato un’esperienza ampia in diverse categorie sindacali. È stato funzionario di NIDIL-CGIL, sindacato dei lavoratori atipici, di cui poi è stato segretario generale dal 2006 al 2011. Ha lavorato come funzionario dei metalmeccanici della FIOM nella zona Albano dal 2011 al 2014, per poi passare alla FILCAMS-CGIL. In questa categoria che tutela i dipendenti del commercio e dei servizi è stato segretario organizzativo dal 2015 al 2020. Successivamente, nel 2021 e nel 2022 ha lavorato nel Dipartimento Artigiani CGIL, e dall’ottobre 2022 è in FLAI.

Durante la seduta dell’Assemblea Generale di venerdì, tenuta nel salone dell’agriturismo Monte Cura ad Albino, è stata illustrata l’ipotesi di Piattaforma appena approvata per il rinnovo del Contratto nazionale dell’industria alimentare. Sarà ora presentata nelle assemblee da organizzare su tutto il territorio provinciale. Si è discusso, poi, di lavoro povero e problematiche del settore agricolo, e dell’andamento del comparto alimentare che in provincia di Bergamo è rappresentato da aziende importanti, come Sanpellegrino, Salumificio Fratelli Beretta, Cascina Italia, Fine Foods & Pharmaceuticals, Italcanditi, Spumador e Parmalat.

Proprio da alcune di queste realtà produttive arrivano i nuovi componenti della segreteria FLAI. Nell’organismo dirigente provinciale, infatti, insieme a Rossi sono stati eletti Giuseppe Previti, già funzionario FLAI da circa due anni, Giacomo Spataro, dipendente di Fine Foods & Pharmaceuticals di Zingonia, Akdad Abderrazzak, delegato in Rsu (Rappresentanze Sindacali Unitarie) di Cascina Italia di Spirano, Roberta Ravasi, delegata in Rsu del Salumificio Fratelli Beretta di Medolago, e Michela Zanchi, dipendente della Sanpellegrino.

Ai lavori hanno partecipato anche Alberto Semeraro, segretario generale di FLAI-CGIL Lombardia, e Marco Toscano, che guida la CGIL di Bergamo.

Nella foto, da sinistra, Akdad Abderrazzak, Giuseppe Previti, Roberta Ravasi, Mauro Rossi e Giacomo Spataro.