Il sindacato dei pensionati CGIL di Bergamo a congresso. Il 9 e il 10 gennaio all’auditorium S. Alessandro. 114 assemblee svolte

Dopo avere tenuto 114 assemblee in tutta la provincia, dalle montagne di Vilminore di Scalve fino alla pianura di Mozzanica, il sindacato dei pensionati della CGIL di Bergamo arriva ora all’appuntamento con il proprio tredicesimo congresso provinciale. Saranno 162 i delegati dello SPI a riunirsi lunedì 9 e martedì 10 gennaio nell’Auditorium Sant’Alessandro di via Garibaldi 3, proprio accanto alla sede provinciale della Camera del Lavoro.

Con il titolo “L’interesse generale. Stato sociale, rappresentanza, comunità, complessità”, i lavori congressuali saranno aperti, lunedì mattina alle 9.00, dalla relazione della segretaria generale uscente Augusta Passera. Dopo gli interventi di saluto, si aprirà il dibattito che proseguirà nel pomeriggio, fino alle ore 16.30. Sarà, a quel punto, il momento del concerto del FantaBrass Quartet, quartetto d’ottoni composto da quattro giovani e brillanti musicisti, con due trombe – Matteo Fagiani, Daniele Roncelli – e due tromboni – Andrea Testa e Giovanni Capelli.

Con l’intervento di Gianni Peracchi, segretario generale della CGIL di Bergamo, i lavori riprenderanno nel giorno successivo, martedì 10, alle ore 9.30. Dopo un nuovo momento di dibattito, alle 11.30 è previsto l’intervento conclusivo di Valerio Zanolla, segretario generale dello SPI-CGIL Lombardia.

Con l’apertura dei seggi durante la pausa pranzo, si svolgeranno le operazioni di voto dei documenti congressuali e verrà eletta la nuova Assemblea Generale che poi procederà all’elezione del nuovo segretario generale.

Durante i due giorni di congresso, nel salone dell’Auditorium sarà possibile visitare la mostra fotografica curata da Mino Caputo con le fotografie di Marco Riva “Sindacato pensionati: volti e luoghi dell’accoglienza”.

(Foto di copertina su questa pagina: Marco Riva)