Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

alert corsi programmati settembre 2019

Prossimi corsi di preparazione (in programma da settembre 2019):
- preparazione al concorso nazionale Ministero dei Beni Culturali 1052 posti; scadenza domanda 23 settembre 2019 (Bando)
- preparazione al concorso ASST Bergamo Est per Amminstrativo Categoria C; scadenza domanda 19 settembre 2019 (Bando)
- preparazione al concorso Polizia Locale Comune di Bergamo (bando imminente)
- preparazione al concorso Educatore Nido Comune di Bergamo (bando imminente)

 i corsi saranno organizzati per "moduli" permettendo così di scegliere gli argomenti che più interessano. Sono previsti questi moduli:

- Test logici. Nella maggior parte dei concorsi viene prevista una "prova preselettiva" sulla base di test logici (e/o di cultura generale), prova che di fatto costituisce il maggior momento di selezione. Il modulo, di 4 incontri, prevederà lezioni e esercitazioni sulle varie tipologie di test.

- Elementi di Diritto. Per la maggior parte di concorsi pubblici viene richiesta anche una conoscenza di base del Diritto (i concetti fondamentali, le fonti del diritto, l'ordinamento dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni, ...). Il modulo, di 4 incontri, è rivolto a chi non ha frequentato corsi di studio (università o scuola superiore) che prevedano il Diritto come materia o che lo prevedono in modo insufficiente.

- Il Testo Unico degli Enti Locali. Il modulo (2 incontri) è utile per tutti i concorsi comunali e delle altre amministrazioni locali (Regione, Provincia, consorzi, unioni ...).

- Moduli specifici per i singoli tipi di concorso

a breve saranno pubblicati i programmi e i calendari di tutti i corsi (Ministero Beni Culturali, ASST BG Est, comuni ...).

Per tutti i corsi sarà disponibile una piattaforma on line (con password riservata agli iscritti al corso) dalla quale saranno scaricabili le diapositive presentate dai docenti, tutti i materiali di documentazione, le registrazioni audio (file MP3) delle lezioni.