proteoPROTEO BERGAMO
24122 Bergamo. Via Garibaldi 3
telefono 035.3594122 - fax 035.19910054

Provider ECM nazionale 1519 - Agenzia accreditata CNOAS id 730

Corsi ECM nel menu a lato

CONCORSI: programmi dei corsi di preparazione e modulo iscrizione

Pubblichiamo i programmi dei corsi di preparazione a concorsi pubblici, come preannunciato.
I programmi riportano anche le date dei singoli incontri

Concorso assistente amministrativo cat. C - ASST Bergamo EST

Concorso 1052 posti Ministero dei Beni e attività culturali

Modulo preparazione ai test logici e di cultura generale
per tutti i concorsi in cui sia prevista una prova preselettiva

Modulo nozioni di DIRITTO, per tutti i concorsi
destinato, in particolare, ai candidati che non abbiano sostenuto esami universitari in materie giuridiche o corsi di scuola secondaria superiore con Diritto come materia almeno triennale.

per iscriversi clicca QUI (compila il modulo on line scegliendo il corso o i corsi cui desideri iscriverti; una copia del modulo verrà automaticamente inviata per posta elettronica)

(pagina aggiornata venerdì il 22 settembre).

alert corsi programmati settembre 2019

Prossimi corsi di preparazione (in programma da settembre 2019):
- preparazione al concorso nazionale Ministero dei Beni Culturali 1052 posti; scadenza domanda 23 settembre 2019 (Bando)
- preparazione al concorso ASST Bergamo Est per Amminstrativo Categoria C; scadenza domanda 19 settembre 2019 (Bando)
- preparazione al concorso Polizia Locale Comune di Bergamo (bando imminente)
- preparazione al concorso Educatore Nido Comune di Bergamo (bando imminente)

i corsi saranno organizzati per "moduli" permettendo così di scegliere gli argomenti che più interessano. Sono previsti questi moduli:

- Test logici. Nella maggior parte dei concorsi viene prevista una "prova preselettiva" sulla base di test logici (e/o di cultura generale), prova che di fatto costituisce il maggior momento di selezione. Il modulo, di 4 incontri, prevederà lezioni e esercitazioni sulle varie tipologie di test.

- Elementi di Diritto. Per la maggior parte di concorsi pubblici viene richiesta anche una conoscenza di base del Diritto (i concetti fondamentali, le fonti del diritto, l'ordinamento dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni, ...). Il modulo, di 4 incontri, è rivolto a chi non ha frequentato corsi di studio (università o scuola superiore) che prevedano il Diritto come materia o che lo prevedono in modo insufficiente.

- Il Testo Unico degli Enti Locali. Il modulo (2 incontri) è utile per tutti i concorsi comunali e delle altre amministrazioni locali (Regione, Provincia, consorzi, unioni ...).

- Moduli specifici per i singoli tipi di concorso

a breve saranno pubblicati i programmi e i calendari di tutti i corsi (Ministero Beni Culturali, ASST BG Est, comuni ...).

Per tutti i corsi sarà disponibile una piattaforma on line (con password riservata agli iscritti al corso) dalla quale saranno scaricabili le diapositive presentate dai docenti, tutti i materiali di documentazione, le registrazioni audio (file MP3) delle lezioni.