Ape sociale e lavoro Precoce

firmati i decreti attuativi dell'Ape sociale e dei Lavoratori precoci
Per i requisiti maturati nel 2017, la domanda di riconoscimento va presentata entro il 15 luglio 2017.
Per i requisiti maturati nel 2018, la domanda di riconoscimento va presentata entro il 31 marzo 2018.

vai alla NL informazione

I decreti attuativi pubblicati in GU, emesse le circolari INPS

Ape volontaria

Firmato il decreto attuativo dell'Ape volontaria. Per l'effettiva attuazione sono necessarie le convenzioni con Banche e Assicurazioni.

vai alla NL informazione

argomenti pubblicati in Newsletter INCA

di seguito l'indice degli argomenti pubblicati nei numeri della newsletter Informazione a cura di Inca Lombardia

anno 2018

n°190 - 14 febbraio: requisiti per il diritto a pensione di vecchiaia dal gennaio 2018

n°189- 7 febbraio: incremento speranza di vita e accesso a pensione

n°188- 31 gennaio: stabilità 2018. Novità in tema di previdenza

anno 2017

n°186- 6 dicembre: Importo aggiuntivo con la rata di pensione di dicembre; Naspi e ricerca lavoro all’estero; Immigrazione

n°185- 29 novembre: NASpI, compatibilità con alcune tipologie di lavoro e di reddito: circolare INPS n°174/2017; Immigrazione

n°184-22 novembre: Prescrizione dei contributi pensionistici; Assegno di natalità: rinnovo dell’ISEE; Immigrazione

n°183- 15 novembre: Pensione ai superstiti studenti; Immigrazione;Notizie in breve

n°182- 8 novembre: Perequazione automatica pensioni;Legge di bilancio 2018; Immigrazione; Notizie in breve

n°181- 2 novembre: La Corte Costituzionale respinge le censure al Dl 65/2015; Ape Sociale e Precoci: nuovi orientamenti INPS; Notizie in breve; Immigrazione

n°180- 25 ottobre: Cumulo, la circolare INPS 140/2017; RED 2017; INAIL, la circolare sulle unioni civili; Notizie in breve; Immigrazione

n°179- 18 ottobre: INAIL: nessuna rivalutazione per le prestazioni economiche; Notizie in breve; Immigrazione

n°178- 11 ottobre: il trattamento minimo delle pensioni; Immigrazione

n°177- 4 ottobre: Il calcolo della pensione ordinaria; Immigrazione

n°176- 27 settembre:La contribuzione in più gestioni, come utilizzarla ai fini pensionistici; Immigrazione

n°175- 20 settembre: Aspettative per incarichi sindacali, le precisazioni INPS; Esportare i redditi da SinCGIL per pratiche INCA; Immigrazione

n°174- 13 settembre: Ape volontaria, firmato il decreto ma per l’attuazione mancano le convenzioni con banche e assicurazioni; Immigrazione

n°173- 6 settembre:Indennità di disoccupazione negata agli agricoli OTI; Diritto Invalidità civile: INPS cambia la valutazione degli arretati; Notizie in breve; Immigrazione

n°172- 26 luglio: Lavoro Occasionale: circolare INPS 107/2017; Precoci e Ape sociale: messaggio Inps 2884/2017

n°171- 5 luglio: Cumulo D.lgs 184/97, circolare Inps 103/2017; Notizie in breve; Immigrazione

n°170- 28 giugno: Lavoro autonomo non imprenditoriale, la legge in G.U.; Somma aggiuntiva: in pagamento con la rata di luglio; Immigrazione

n°169- 21 giugno: Precoci e Ape sociale: i decreti attuativi pubblicati in G.U., emesse le circolari INPS; Immigrazione

n°168- 14 giugno: Calcolo  pensioni con trasferimento contribuzione svizzera: sentenza della Corte europea; Legge 104/92, sentenza di Cassazione; Immigrazione

n°167- 7 giugno: Lavori usuranti, circolare INPS 90/2017; Gestioni pubbliche, circolare INPS 94/2017; Immigrazione; Gestioni pubbliche, circolare INPS 94/2017Immigrazione

n°166- 31 maggio: Ape sociale e Precoci, firmati i decreti attuativi; Dis-coll, circolare INPS 89/2017; Immigrazione

n°165- 24 maggio: ANF: circolare INPS 87/2017; Notizie in breve; Immigrazione

n°164- 17 maggio: Unioni Civili e prestazioni a sostegno del reddito: circolare INPS n°84/2017; Partite IVA e professionisti: la legge sul lavoro autonomo non professionale; Immigrazione

n°163- 10 maggio: Rientro anticipato dalla malattia: circolare INPS 79/2017; Notizie in breve; Immigrazione

n°162- 3 maggio: Prestazioni di invalidità civile: circolare INPS 74/2017; Ape sociale e precoci; Premio natalità 800 €:Circolare INPS 78/2017; Notizie in breve; Immigrazione

n°161- 26aprile: Lavoratori non vedenti: circolare INPS 73/2017 ; Invalidi civili: procedura; Pensione quota retributiva: sentenza C.C.82/2017; Immigrazione

n°160- 19 aprile: Inail: azione di regresso e surroga; Malattia e maternità: circolare INPS n°70/2017; Immigrazione

n°159- 12 aprile: Unioni Civili: circolare INPS n°66/2017; Part-time ciclico, contenzioso per riconoscimento anzianità contributiva; Notizie in breve; Immigrazione

n°158- 5 aprile: Quattordicesima pensioni basse: Messaggio INPS 1366/2017; Assegno di ricollocazione; Immigrazione

n°157- 29 marzo: Cumulo: Circolare INPS 60/2017; Notizie in breve; Immigrazione

n°156- 22 marzo: Opzione donna:messaggio INPS 1182/2017; Indennizzo per mesotelioma non professionale; Immigrazione; Notizie in breve

n°155- 15 marzo: Assegni per nucleo familiare e per maternità: circolare INPS n°55/2017; Immigrazione

n°154- 8 marzo: Unione civili: diritto ai permessi 104 e al congedo; Lavori usuranti: messaggio INPS n°794/2017; Congedo obbligatorio padre lavoratore: messaggio INPS n°828/2017; Premio alla natalità; Notizie in breve;Immigrazione

n°153-1 marzo: Trattamenti di integrazione: importi massimi 2017; Decreto Milleproroghe: Dis-Coll fino al 30.6.2017; Immigrazione

n°152-22 febbraio: Dis-coll, indennità di disoccupazione per i collaboratori; Gestione separata: Aliquote contributive, massimale e minimale 2017; Notizie in breve; Immigrazione

n°151-15 febbraio: Contributi volontari 2017: circolare INPS n°12; Lavoratori domestici: contributi 2017; Requisiti accesso pensione nel 2017; Immigrazione; Notizie in breve

n°150-8 febbraio: Le aliquote contriburive per Artigiani e Commercianti: circolare INPSn°22/2017; Ottava salvaguardia; Immigrazione; Notizie in breve.

n°149 del 1 febbraio: Rinnovo pensioni 2017/ 2aparte: il minimale retributivo per l’accredito settimanale della contribuzione; Notizie in breve; Ottava salvaguardo: le tabelle di accesso con i requisiti richiesti; Immigrazione

n°148 del 25 gennaio: Rinnovo pensioni 2017: circolare INPS n°8/2017; Immigrazione

n°147 del 18 gennaio: Inail: rivalutazione degli indennizzi del danno biologico; Indennità antitubercolari: circolare INPS n°7/2017; Notizie in breve; Ottava salvaguardia: tabella accesso donne autorizzate ai VV; Immigrazione

n°146 dell'11 gennaio:Unioni civile tra persone dello stesso sesso: messaggio INPS n°5171; Permessi legge 104: interessante sentenza della Cassazione; Notizie in breve; Assegni familiari e quote di maggiorazione della pensione gestione speciale autonomi;Immigrazione

anno 2016

n°145 del 21 dicembre: Indennità di disoccupazione: sanzioni in caso di violazione delle politiche attive; Immigrazione

n°144 del 14 dicembre: Legge di bilancio 2017, approvata in via definitiva; Notizie in breve; Immigrazione

n°143 del 7 dicembre: Assegno di ricollocazione: una dote per ricollocare al lavoro i disoccupati; INAIL: cruscotto infortuni. Gli RLS non avranno accesso diretto; Circolare INPS n°212/2016: accredito in gestione ex Inpdap delle prestazioni temporanee; Immigrazione

n°142 del 30 novembre:Part-time verticale: sentenza di Cassazione, diritto accredito contribuzione durante pause contrattuali; Pensioni: nessuna rivalutazione nel 2017; Pensione e lavoro nel pubblico impiego: diritto alla 13ma e alla IIS; Domande e risposte da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Immigrazione.

n°141 del 23 novembre: Pensione in regime eccezionale: circolare INPS 196/2016; Opzione donna: requisiti al 31.12.2015 e decorrenza pensione; Immigrazione

n°140 del 16 novembre: Legge di bilancio 2017 (bozza) 2a parte: dall'art.30 all'art.34; immigrazione

n°139 del 9 novembre: Legge di bilancio 2017 (bozza)/1a parte: dall’art.25 all’art.29; Immigrazione

n°138 del 2 novembre: Permessi legge 104: estensione diritto ai conviventi; Notizie in breve; Immigrazione

n°137 del 26 ottobre: Pensioni: dal verbale di sintesi alla legge di stabilità 2017; Immigrazione

n°136 del 19 ottobre:Risalire dal baratro della Fornero; Verso la pensione: le forme di uscita già in essere; Immigrazione

n°135 del 12 ottobre:Decreto correttivo Jobs Act (2a parte); Trasporto pubblico:fondo solidarietà sostegno reddito; Immigrazione

n°134 del 5 ottobre: Decreto correttivo Jobs Act (1a parte); Notizie in breve; INAIL-Sentenza tribunale di Busto Arsizio: rendita in vita e ai superstiti;Immigrazione

n°133 del 28 settembre:Pensione al coniuge superstite: INPS applica la sentenza C.C. 174; Notizie in breve; Immigrazione

n°132 del 21 settembre: Indennità di mobilità per licenziamenti entro il 30.12.2016; Notizie in breve; Immigrazione

n°131 del 14 settembre:Previdenza: cosa ci sarà nella prossima LdS?; Part-time verticale ciclico e accredito contribuzione, sentenza Tribunale di Padova; Immigrazione

n°130 del 7 settembre: Protezione civile: permessi ai volontari; ISEE: Modificato il calcolo per le famiglie con disabili; Notizie in breve; Immigrazione

n°129 del 31 agosto: Maternità/paternità per lavoratrici e lavoratori autonomi; Asdi confermata per tutto il 2016; Povertà: sostegno per inclusione attiva; Immigrazione

n°128 del 27 luglio: Proroga dei verbali soggetti a revisione; Notizie in breve

n°127 del 20 luglio: Le sentenza della Corte Costituzionale: Legittimo il contributo di solidarietà e la perequazione automatica 2014-2016; Illegittima la riduzione della reversibilità per i matrimoni di breve durata

n°126 del 6 luglio: Somma aggiuntiva (quattordicesima); Trasformazione delle domande di disoccupazione ASpI/NASpI in DIS-COLL e viceversa; Immigrazione

n°125 del29 giugno: Pensioni ai superstiti figli studenti; INAIL, relazione annuale 2015; Notizie in breve; Immigrazione

n°124 del 22 giugno: Pensioni, la flessibilità in uscita secondo il Governo; Le modifiche ai decreti attuativi del Jobs Act.; Notizie in breve; Immigrazione

n°123 del 15 giugno: Malattia, esonero dalle fasce di reperibilità; Contributi 2016 per coltivatori diretti, mezzadri e coloni; Bonus famiglia regione Lombardia; Immigrazione, notizie

n°122 dell'8 giugno: Ex Enpals: accesso e calcolo prestazioni FPLS-seconda parte; ANF, tabelle luglio 2016-giugno 2017; Notizie in breve; Immigrazione: notizie varie

n°121 del 1 giugno: Ex Enpals: circolare INPS 83/2016- prima parte; Permessi 104/92 e ferie: Interpello de Ministero del Lavoro ; Immigrazione: Sentenza TAR del Lazio, annullati i contributi per il rilascio e il rinnovo dei titoli di soggiorno; Diritto agli ANF sulle prestazioni sostegno reddito a lavoratore tunisini

n°120 del 25 maggio: Part-time e vecchiaia: in G.U. il decreto attuativo; Detassazione dei premi di produttività; Immigrazione:Assegno di natalità;Protezione internazionale.

n°119 del 18 maggio: Unioni Civili, nuovi diritti dalla reversibilità agli ANF; Riscatti e ricongiunzioni: on-line le attestazioni fiscali per pagamenti 2015; Notizie in breve; Immigrazione:Bonus per nuclei familiari con almeno 4 figli minori;Attività di lavoro e uso del velo; Accordo Italia-Cina sui titoli di studio universitari

n°118 del 11 maggio: Dis-Coll: eventi disoccupazione 2016-circolare Inps 74/2016; Notizie in breve; Immigrazione:Sordità civile ai cittadini extra UE, messaggio Inps 1661/2016;Revoca PSE-UE per soggiornanti di lungo periodo

n°117 del 4 maggio: Maternità: parto prematuro e ricovero del neonato; Congedo parentale per dipendenti Enti Locali e delle regioni; Notizie in breve; Immigrazione: ANF ai familiari stranieri non residenti. Apolidia e cittadinanza. Rivisto importo per il permesso di soggiorno elettronico

n°116 del 27 aprile: Donne vittime di   violenza: congedo  indennizzato; Notizie in breve; Assegno di natalità: il tribunale di Bergamo ne accerta il carattere discriminatorio

n°115 del 20 aprile: Contratto part-time pensione di Vecchiaia: decreto attuativo; Congedi parentali in modalità oraria: rimane valido il preavviso contrattuale; Notizie in breve

n°114 del 13 aprile: Gestioni pubbliche: massimale contributivo e pensionabile; Notizie in breve; Proposta formativa per i nostri consulenti: corso ECM a distanza

n°113 del 6 aprile: Infortuni in itinere: l’uso della bicicletta è sempre necessitato; Ammortizzatori sociali in deroga circolare  INPS 56/2016; Notizie in breve

n°112 del 30 marzo: Dal 22 marzo obbligo invio certificato medico telematico circolare INAIL 10/206; CU 2016: circolare INPS 55/2016; Notizie in breve

n°111 del 23 marzo: trattamenti di integrazione salariale: massimali 2016-circolare INPS 48/2016; Retribuzioni di riferimento prestazioni di malattia e maternità: circolare  INPS 51/2016; Notizie in breve

n°110 del 16 marzo: Gestione separata-INPS circolare 42/2016: Dlgs 80/2015 Maternità e paternità; Notizie in breve- ANF extracomunitari, altra ordinanza del Tribunale di Brescia

n°109 del 9 marzo:Prestazioni sociali dei Comuni: assegno e maternità anno 2016; ASDI: circolare INPS 47/2016; ISEE: la sentenzadel consiglio di Stato

n°108 del 2 marzo: Pensioni in Lombardia: dati INPS per il 2015; Dipendenti pubblici: INPS circolare 40/2016-congedo parentale a ore

n°107 del 24 febbraio: Montante contributivo:positivo il tasso per la rivalutazione;Il disegno di legge sul lavoro autonomo non imprenditoriale e lavoro agile; Notizie in breve.

n°106 del 17 febbraio: Lavoratori domestici: circolare INPS n°16/2016; Lavoro accessorio e NASpI: messaggio INPS n° 494/2016; Materiale rotabile ferroviario: benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto; Notizie in breve.

n°105 del 10 febbraio:Contributi volontari 2016: circolare INPS n°14/2016; Aliquote contributive artigiani e commercianti: circolare INPS n°15/2016; Gestione separata: circolare INPS n°13/2016

n°104 del 3 febbraio:Lavori usuranti: domande di accesso entro 1°marzo; Minimali contributivi: circolare INPS n°11/2016; Prepensionamento lavoratori poligrafici: circolare INPS °8/2016; Notizie in breve

n°103 del 27 gennaio:Assegni familiari e quote di maggiorazione: circolare INPS 211/2015; Trasmissione telematica delle dimissioni dal rapporto di lavoro; TBC: circolare INPSn°3/2016; ASDI: decreto interministeriale del 29 ottobre 2015; Accesso alla pensione nel 2016

n°102 del 20 gennaio: Legge di stabilità: 2a parte; Rinnovo pensioni 2016:circolare INPS 210/2015; settima salvaguardia: tabella dei requisiti di contribuzione e di età

n°101 del 13 gennaio: Legge 28 dicembre 2015 n°208- gli interventi di natura previdenziale (1a parte); Notizie in breve

anno 2015

n°100 del 23 dicembre: Integrazioni salariali-2a parte- la circolare INPS 197/2015; Pensioni: campagna red2015

n°99 del 16 dicembre: Integrazioni salariali-1a parte- la circolare INPS 197/2015; Pensioni: nessuna rivalutazione nel 2016

n°98 del 9 dicembre: NASpI, ulteriori chiarimenti: circolare INPS n°194 del 27 novembre2015; Il congedo parentale nel CCNL degli Studi Professionali; Notizie in breve

n°97- 2 dicembre: Il computo in gestione separata: circolare INPS 184/205; Il Cumulo dei periodi assicuratvi: Messaggio INPS 7145/2015

n°96- 25 novembre: Speciale riforma Patronati: emanati quattro decreti ministeriali

n°95- 18 Novembre: Sordità civile: sentenza della Corte Costituzionale; Assegno Sociale e requisito residenza decennale: ordinanza del tribunale di Brescia; Notizie in breve

n°94- 11 Novembre:Congedo parentale in modalità oraria: cumulabilità con altri riposi o permessi; Assegno sociale: negato diritto per separazione legale senza assegno mantenimento; Prestazioni economiche per cecità civile: sentenza CC 22/2015

n°93 - 4 Novembre: Legge di Stabilità 2016: prima informativa ( settima salvaguardia, opzione donna...tagli al finanziamento pubblico dei Patronati); Lavori socialmente utili: circolare del Ministero del Lavoro

n°92 -28 ottobre: Stato di disoccupazione e abrogazione dei limiti di reddito per la conservazione dello stesso; Lavoratori sospesi: ripristinato il diritto all’ASpI; Amianto: ricerca scientifica e epidemiologica; Notizie in breve

n°91 -21 ottobre: DLgs 151/2015 –semplificazioni per cittadini e imprese: le novità su  Infortuni e MP; collocamento obbligatorio; dimissioni volontarie; Lavoro accessorio e prestazioni a sostegno del reddito: circolare INPS 170/2015; Notizie in breve

n°90 -14 ottobre: DLgs 150/2015 -2a parte: modifiche ai lavori socialmente utili; le condizioni per usufruire delle integrazioni in costanza di rapporto di lavoro; l’assegno di ricollocazione; INPS circolare 167 del 7 ottobre: Criteri per la determinazione del coefficiente di capitalizzazione del montante contributivo

n°89 -7 ottobre:Dlgs 150/2015: focus su “lo stato di disoccupazione e le condizioni per le prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori disoccupati”

n°88- 30 settembre:Pubblicati in G.U. gli ultimi decreti attuativi del Jobs Act: focus sull’art.43 DLgs 148;Opzione donna e finestra di accesso al trattamento pensionistico; Notizie in breve

n°87- 23 settembre: Legge stabilità 2015, termini di pagamento del Tfs e del Tfr: circolare INPS 154/2015; I rischi per la salute: Nella seconda lavorazione del legno; Nel settore calzaturiero

n°86 -16 settembre: Jobs Act: varati gli ultimi quattro decreti legislativi; Notizie in breve.

n°85-9 settembre 2015: Congedo parentale, fruizione in modalità oraria: circolare INPS 152/2015; Pensione di vecchiaia anticipata: criteri di valutazione medico legale; Notizie in breve
n°84 -2 settembre 2015:Circolare INPS 142/2915: NASpI ulteriori chiarimenti; Nuovi accordi di Sicurezza Sociale

n°83-29 luglio 2015:Il DL 65 (perequazione automatica…) convertito in legge, 109  del 17 luglio 2015 (messaggio INPS 4943 del 27 luglio);Congedo parentale ad ore, al via le domande on line; Violenza di genere: le novità introdotte dal DLgs 80/2015

n°82 -22 luglio 2015:Malattie professionali e infortuni sul lavoro: dati INAIL 2014; DLgs 80/2015 :Congedo parentale, circolari e messaggi INPS; Congedo parentale: Tabella con le modifiche apportate al T.U. 151/2001

n°81 -15 luglio 2015:Congedo parentale: aumento dei limiti temporali per la fruizione, messaggio INPS n°4576; Calcolo pensione con metodo contributivo: dal 2016 altra revisione dei coefficienti di trasformazione;Il rumore in edilizia:machine e attrezzature,

n°80- 8 luglio 2015: La Camera approva il DL 65: l’indice negativo di rivalutazione dei montanti non sarà recuperato sugli anni futuri; Dipendenti pubblici: al via l’operazione estratto conto; Somma aggiuntiva : circolare INPS 130/2015 Assegno di incollocabilità Inail; Personale Sanitario: le allergie respiratorie.

n°79- 1 luglio 2015:Perequazione pensioni: pubblicata la circolare INPS n° 125 con esempi di calcolo degli arretrati;Decreto legislativo n°81/2015 (tipologie contrattuali): il lavoro accessorio; La qualità della tutela: i Patronati alla verifica; Decreto legislativo n°80/2015 ( tutela e conciliazione dei tempi di cura, vita e lavoro) pubblicato in G.U.

n°78- 17 giugno 2015: Tutela e conciliazione dei tempi di cura, vita e lavoro: varato il DLgs in attesa della pubblicazione in G.U.

n°77- 10 giugno 2015:Diritto Naspi per dimissioni o licenziamento per giusta causa;Somma aggiuntiva-14ma mensilità 2015; Malattie professionali: industria del legno, i rischi per la salute

n°76- 3 giugno 2015:ANF luglio 2015-giugno 2016: le nuove tabelle; Malattie professionali: dermatiti da contatto nel settore della stampa

n°75- 27 maggio 2015:Rivalutazione automatica pensioni: DL 65/2015; Gestione esclusive dell’AGO: arrotondamento dell’anzianità contributiva per il diritto a pensione;Notizie in breve

n°74- 20 maggio 2015: NASpI, la circolare INPS n°94 del 12.05.2015; Notizie in breve: “la mia pensione”

n° 73-13 maggio 2015:Assegno di natalità (bonus bebè) 2015-2017: INPS circolare 93/2015; Fondo solidarietà personale del credito: INPS circolare 90/2015; Notizie in breve

n°72- 6 maggio 2015: DIS_COLL: INPS circolare 83/2015; Sorveglianza Sanitaria: contestazione del giudizio del medico competente; Notizie in breve

n°71 - 29 aprile 2015: Lavoro accessorio:rivalutati gli importi; INPS circolare 78/2015: retribuzione di riferimento per calcolo malattia e maternità di determinate categorie di lavoratori; 25 Aprile: 70° della liberazione dal nazifascismo; INPS: linee guida stati invalidanti per fibrosi cistica

n°70 - 22 aprile 2015:Bonus bebè per i nati nel 2015: il decreto pubblicato in G.U.; INPS circolare 74/2015: importo massimo erogabile nel calcolo misto; Infortuni domestici: INAIL scrive alle famiglie; Notizie in breve

n°69- 15 aprile 2015:Le pensioni in Lombardia: i dati del 2014; Rinnovo convenzione tra INPS e INAIL: la gestione dei casi di dubbia competenza assicurativa; L’accesso ai servizi on line di Agenzia delle Entrate e di INPS per la CU 2015

n°68 - 8 aprile 2015:Prestazioni sociali 2015: Assegni per nucleo familiare e per Maternità;Assicurazione INAIL per le attività di volontariato;INPS: messaggi vari

n°67 1 aprile 2015:Incremento speranza di vita: confermati i 4 mesi in più dal 2016 ;NASpI: neutri i periodi non utili al diritto. La nota del Ministero del Lavoro; ASpI: messaggio INPS sulla cumulabilità con il lavoro subordinaro

n°66- 25 marzo 2015: TFR in busta paga: in G.U: il decreto attuativo; INPS pubblica il tasso di sindacalizzazione dei pensionati; Rapporto di collaborazione con ex dipendenti: sentenza di Cassazione; Il dubbio: NASpI e attività lavorativa; INPS circolare 62/2015: liquidazione anticipata di ASpI e MiniASpI; Notizie in breve.

n°65 18 marzo 2015:Contributi volontari 2015: circolare INPS 57/2015; Buone pratiche: dall’INCA di Lecco; Notizie in breve

n°64-11marzo 2015:Testo organico delle tipologie contrattuali: schema di decreto legislativo;Lavoro di notte e sovramortalità: dalla newsletter medico-legale di Inca nazionale;Notizie in breve

n°63 del 4 marzo 2015:Tutela e conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro: emanato lo schema di decreto; Naspi, Asdi, Dis-Coll: definitivo il decreto legislativo; Progetto home care premium assistenza domiciliare: bando INPS prorogato al 31 marzo; Le prestazioni aggiuntive alla pensione: le tabelle

n°62 del 25 febbraio 2015: ISEE: interviene il TAR; Gestione separata: stop all’aumento delle aliquote contributive; INPS risponde…ai nostri quesiti; Notizie in breve.

n°61-18 Febbraio 2015:Gestione Separata, aliquote, massimale, minimale 2015; La nuova ISEE per le prestazioni sociali agevolate.

n°60-11 febbraio 2015: Importi massimi integrazioni 2015: CIG, Mobilità, ASOI e MiniASPI; Artigiani e Commercianti: aliquote contributive , massimali e minimali anno 2015; Notizie in breve.

n°59 del 4 febbraio 2015: Minimali contributi previdenziali: circolare INPS n° 11/2015; Contributi lavoratori domestici: circolare INPS n° 12/2015; notizie in breve.

n°58 del 28 gennaio 2015: i decreti attuativi del Jobs Act (seconda parte): la disoccupazione per i parasubordinati e l'assegno di disoccupazione per i disoccupati di lungo corso; Circolare INCA sulla legge di stabilità 2015; Le indennità antitubercolari: circolare INPS n°2 del 2015

n°57 del 21 gennaio 2015: I decreti attuativi del Jobs Act- la nuova Naspi; Lavori usuranti e accesso alla pensione nel 2015.

n°56 del 14 gennaio 2015: Patronati: riforma e finanziamento nella legge di stabilità 2015; Inail circolare 62/2014: infortuni in itinere; Inps circolare n°1/2015: Rinnovo pensioni 2015; I requisiti per le pensioni nel 2015

n°55 del 7 gennaio 2015: legge di stabilità 2015: gli interventi sulla previdenza_prima parte; Aspi, MoniAspi e pensione: circolare INPS 180/2014; Assegni familiari e quote di maggiorazione sulle pensioni degli autonomi: circoalre INPS 181/2014; Notizie in breve

anno 2014

n°54 del 17 dicembre 2014: 2015: si riduce la Mobilità; Istat: analisi quantitativa e qualitativa delle pensioni nel 2013; Disoccupazione agricola: la campagna del 2015; Acquisto servizi per l’infanzia: il Decreto Interministeriale e la circolare INPS

n°53 del 10 dicembre 2014:Opzione donna: i messaggi INPS 9231 e 9304. Il comunicato di INCA nazionale; Perequazione automatica delle pensioni 2015: +0,3%; Jobs Act, approvata la legge delega: i principi e i criteri direttivi per gli ammortizzatori sociali e per la tutela della maternità; INPS messaggio 9305 ancora sulle salvaguardie pensionistiche

n° 52 del 3 dicembe 2014:Emissione estratto conto dipendenti pubblici: circolare INPS 148 del 21.11.2014;Invalidità civile. Azione di rivalsa INPS-circolare 152 del 27.11.2014; Codici di inserimento pratiche in S3 per la 6salvaguardia-circolare INCA n°80 del 24.11.2014; Bando regionale Lombardia: aiuto ai lavoratori esodati; Notizie in breve

n°51 del 26 novembre 2014: Messaggio INPS 8881/2014 sulla 6 salvaguardia; Notizie in breve; Documentazione: le tabelle per il diritto alla vecchiaia e alla pensione Anticipata.

n°50 del 19 novembre 2014:tasso di capitalizzazione/2 INPS chiede di non svalutare le pensioni; Dipendenti pubblici salvaguardati: termini di pagamento del TFS e del TFR; Risposta INPS a quesito dulle domande di pensione ai salvaguardati; Importo aggiuntivo sulle minime INPS; Voucher baby sitting esteso ai dipendenti pubblici; Messaggio INPS verifica diritto e domande di pensione per la 6a salvaguardia.

n°49 del 12 novembre 2014: Tasso di capitalizzazione negativo: gli effetti sulle pensioni; Ditte cessate o fallite e diritto al pagamento diretto ANF; Il modello 730/2015 precompilato; Circolare Ministero Lavoro sulla 6 salvaguardia: i modelli di istanza alle DTL.

n°48 del 5 novembre 2014: La piattaforma unitaria CGIL-CISL-UIL: note di approfondimento sul capitolo pensioni; La perequazione automatica:pensioni e costo vita

n°47 del 29 ottobre 2014: Legge di stabilità, editoriale di M.Paris coordinatore Inca Lombardia; Nota tecnica relativa agli aspetti previdenziali della legge si stabilità 2015; Sesta Salvaguardia, in GU la legge147/2014

n°46 del 22 ottobre 2014: Congedo parentale a ore; Salvaguardia dei 2500; Garanzia Giovani e bonus occupazione; Scatti di anzianità personale scolastico in pensione dal 2011; notizie in breve

n°45 del 15 ottobre 2014: Le Malattie Professionali in Lombardia nell'anno 2013; Primo anno di pubblicazioni per la NL InFormazione.

n°44 dell'8 ottobre 2014:Semlificazioni per i minori invalidi:messaggio INPS 7382/2014; Mobilità:nota congiunta CGIL e INCA Lombardia; Lavori usuranti e pensione; Il lavoro che uccide: storie di diritti traditi ;Al via la 6 salvaguardia; Notizie in breve

n°43 del 1 ottobre 2014: Vo anticipata e riduzione percentuale dell'importo; notizie in breve

n°42 del 24 settembre 2014: Riposi giornalieri al padre anche se la madre è casalinga; Ammortizzatori sociali in deroga, le nuove regole; Assegno straordinario sostegno reddito ai bancari: come si calcola; notizie in breve

n°41 del 17 settembre 2014: Quarta salvaguardia per 2500 lavoratori che nel 2011 erano in permesso o in congedo straordinario per assistere disabili (termini per il comparto scuola); Semplificazioni per minori invalidi: circolare INCA; Aspi: periodi non utili al diritto e stato di disoccupazione- notizie in breve.

n°40 del 10 settembre 2014:Rivalutazione delle rendite permmanenti INAIL; Nuova convenzione INAIL-INPS sui casi di dubbia convenienza; Infortunio in itinere con uso della bicicletta; Campagna RED 2014.

n°39 del 3 settembre 2014: Inps circolare 95/2014:decadenza dell'azione giudiziaria per le prestazioni pensionistiche riconosciute solo in parte o errate; Legge 114/2014 riforma della P.A.: informativa sugli aspetti previdenziali.

n°38 del 30 luglio 2014: Inps circolare n°86/2014:armonizzazione dei requisiti pensionistici; Relazione annuale INAIL: Infortuni e malattie professionali nel 2013

n°37 del 16 luglio 2014: Contratti di solidarietà difensivi, le novità introdotte dalla legge 78/2014; La malattia (2a parte): l'inizio e il trattaemnto economico; Notizie in breve.

n°36 del 2 luglio 2014: Prepensionamenti per soprannumero dipendenti PA:termini pagamento del TFS o del TFR; Decreto Legge di riforma della PA: articolo 25 semplificazione per invalidi; Notizie in breve:messaggi INPS

n°35 del 25 giugno 2014: Dimissioni per giista causa e diritto alla disoccupazione; La malattia: gli effetti sul rapporto di lavoro; Notizie in breve

n°34 del 18 giugno 2014: Assegni al nucleo familiare per il periodo luglio 2014-giugno 2015; Messaggio INPS 5280/2014 pensioni anticipate e penalizzazioni; Notizie in breve

n°33 del 11 giugno 2013:Prolungamento interventi a sostegno reddito: TFS e TFR dei dipendenti pubblici; Somma aggiuntiva 14ma per pensioni basse; Notizie in breve

n°32 del 4 giugno 2014: Misura Aspi e MiniAspi per alcune categorie di lavoratori; Il rischio chimico in edilizia; INPS: circolare sul bonus 80 euro; Notizie in breve.

n°31 del 28 maggio 2014: Inail: rivalutato il massimale e il minimale delle rendite; Poste Italiane: riscossione indennità dei minori; Inps: indennizzo cessata attività commerciale;Inps:la prescrizione dei ratei e delle prestazioni previdenziali; Notizie in breve.

n°30 del 21 maggio 2014:Prestazioni a sostegno del reddito e rioccupazione; INPS:la decadenza si applica dal 6 luglio 2011 in poi; Bonus 80 euro anche ai lavoratori in CIG, in disoccupazione , in mobilità; Notizie in breve.

n°29 del 14 maggio 2014: La decadenza del diritto alle prestazioni previdenziali; Quinta salvaguardia:messaggio INPS n°4373/2014

n°28 del 7 maggio 2014:Bonus di 80 € nelle buste paga di maggio; Garanzia Giovani: il piano nazionale; Questionario Inca Lombardia su infortuni e mp; pensioni d'oro:il contributo di solidarietà; Rendimenti positivi dei Fondi pensione; la giornata mondiale della sicurezza sul lavoro; notizie in breve

n°27 del 30 aprile 2014:Salvaguardati, decreto attuatico per il 5°contingente; Contributi volontari anno 2014; Incremento indennizzo danno biologico.

n°26 del 23 aprile 2014: le azioni di rivalsa INPS nei casi di infortuni extralavorativi che provocano malattia o invalidità permanente; il trattamento minimo delle pensioni.

n°25 del 16 aprile 2014:Posizione assicurativa pubblici dipendenti; campagna RED2014; danno alla salute negli artigiani edili di Bergamo; Funzione Pubblica:pensione anticipata e penalizzazioni; notizie in breve

n°24 del 09 aprile 2014:verifiche reddituali sulle pensioni ex INPDAP; verifica e stamoa CUD2014;salvaguardati i dati INPS aggiornati al marzo 2014;notizie in breve.

n°23 del 02 aprile 2014: Pagamento indennità di accompagnamento e di frequenza ai minori;indennità malattia, maternità a particolari categorie di lavoratori; modifiche al testo unico sull'immigrazione; notizie in breve

n°22 del 26 marzo 2014: Gli interventi del Governo sul mercato del lavoro; l'attuazzione dell'accordo quadro sugli ammortuzzatori in deroga; L'assicurazione INAIL.seconda parte; Notizie in breve

n°21 del 19 marzo 2014:Contratti di solidarietà difensivi-messaggio INPS n. 3234 del 11 marzo 2014; L’assicurazione INAIL- la scheda: prima parte; Notizie in breve: circolari e messaggi INPS e Inail

n° 20 del 12 marzo 2014:indennità ai co.co.co a progetto: rivalutazione requisiti;indennizzo cessazione attività commerciale;recupero periodi penalizzanti pensione anticipata;notizie in breve;indennità di mobilità e rioccupazione all'estero

n° 19 del 5 marzo 2014: Assegni per nucleo familiare e per maternità erogati dai Comuni; Lavoro accessorio, rivalutazione importi 2014; Pensione anticipata e penalizzazione, risposta INPS a quesiti Inca; notizie in breve

n° 18 del 26 febbraio: penalizzazione pensione anticipata nel pubblico impiego; prestazioni sostegno reddito e lavoro accessorio; pensionati pubblici e 14ma mensilità; Inail: doppio part-time e infortunio

n° 17 del 19 febbraio: Lavoro usurante e beneficio pensionistico nel 2014; Contributi 2014 dei lavoratori domestici; rivalutato il danno biologico Inail; ammortizzatori in deroga regione Lombardia; notizie in breve

n° 16 del 12 febbraio: Minimali contributi previdenziali ( circolare INPS n° 20 /2014);pubblico impiego nessun obbligo a cessare il lavororo; Aliquote contributive della gestione autonomi e gestione separata

n° 15 del 5 febbraio: Armonizzazione dei requisiti pensionistici (attori, sportivi, editoria ecc); importi massimi integrazioni salariali; importo settimanale minimo per accredito contributi; pensione in totalizzazione e decorrenza del  trattamento pensionistico
n° 14 del 29 gennaio: Rivalutazione delle pensioni per l'anno 2014;Diritto a pensione nel 2014; Inail on line i dati sulle rendite; Notizie in breve

n° 13 del 22 gennaio: Legge di stabilità 2014 (seconda parte); Docenti inidonei; assegni familiari e quote di maggiorazione; notizie in breve

n° 12  del 15 gennaio: Cessazione dal servizio del personale della scuola; Legge di Stabilità anno 2014; protocollo regionale Inail-Patronati aderenti al Cepa

n° 11 del 8 gennaio: Lo scadenziario di S3; AP 70 per i minori; prolungata la mobilità fino alla pensione; Flussi migranti 2013; notizie in breve

anno 2013

n°10 del 18 dicembre: disoccupazione agricola campagna 2014; pensione di inabilità in cumulo; Notizie in breve

n°09 del 11 dicembre: infortuni in ambito domestico; lavoro accessorio; Corte dei Conti: il bilancio Inps del 2012; la riforma dell'Isee; notizie in breve

n°08 del 4 dicembre: salvaguardati retromarcia Inps; Inail prestazioni sanitarie e rimborso farmaci; indennità una tantum collaboratori a progetto; iscrizione lista mobilità e incentivi all'assunzione; Indebiti Inps red 2011; ATO    regionale rinnovavato per il 2014

n°07 del 23 novembre: sentenza  Corte C. 2013/2013 esteso diritto al congedo straordinario; convenzione tra fondo Perseo e Inca; cenni sul Fondo Perseo.

n°06 del 20 novembre: Nuovi salvaguardati moduli per la domanda alla DTL entro il 26 febbraio 2014; previdenza complemetare; Importo aggiuntivo sulle pensioni minime; rinnovi assegni invalidità; notizie in breve.

n°05 del 13 novembre: Salvaguardia INPS riduce la platea Mess. n°17606 del 4 novembre 2013; tutela di un caso di malattia professionale; notizie in breve; esodo lavoratori vicini a pensione

n°04 del 6 novembre: infortuni avvenuti in trasferta e in missione; DID direttamente sulle domande di ASPI circolare INPS 154/2013; primo contingente salvaguardati (65.000) i dati Inps; I congedi parentali non penalizzano la pensione anticipata; notizie in breve

n°03 supplemento 31 ottobre: conversione in legge dei decreti n°101 e 102 del 31.08.2013

n°03 del 30 ottobre: DL 102 ampliata la platea degli esodati ( permessi legge 104); Invalidità Civile chiarimenti INPS; Siinca3 Firefox form filler add.on